Intel pubblica per sbaglio le specifiche delle CPU di 13ma generazione Raptor Lake

Intel pubblica per sbaglio le specifiche delle CPU di 13ma generazione Raptor Lake
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Le nuove CPU Raptor Lake di 13ma generazione di Intel non vedono l'ora di uscire allo scoperto: l'altro giorno il gigante dei chip ha confermato che arriveranno a 6GHz e ieri ne ha pubblicato per sbaglio le specifiche. In particolare, il più potente è il nuovo Intel Core i9 13900K.

L'errore è apparso sul sito canadese di Intel, poi prontamente corretto, ma alcuni utenti di Twitter sono stati rapidi a coglierlo e salvare uno screenshot (anche se la pagina è memorizzata nella cache di Google).

Segui SmartWorld su News

Le specifiche rivelano alcune informazioni interessanti:

  • Core i5-13600K: 14 core e 20 thread e una frequenza massima di 5,1 GHz
  • Core i7-13700K: 16 core e 24 thread e una frequenza massima di 5,3 GHz
  • Core i9-13900K: 24 core e 32 thread e una frequenza massima di 5,4 GHz 

Fonte: Intel

Inoltre confermano le informazioni apparse su alcune slide trapelate la scorsa settimana che, seppur non verificate, hanno un aspetto ufficiale e menzionano come i processori Core i9 e Core i7 di 13ma generazione saranno in grado di utilizzare due power core per arrivare fino a 5,8 GHz utilizzando il Thermal Velocity Boost di Intel.

Fonte: igorslab

Ricordiamo che quanto mostrato sopra non è stato verificato e comunque Intel non ha ancora annunciato ufficialmente i suoi processori Raptor Lake di 13ma generazione, limitandosi ad accennare a un miglioramento del 15% nelle prestazioni single-thread e un miglioramento del 41% nelle prestazioni multi-thread (anche se il boost prestazionale si avrà probabilmente con la 14ma generazione).

Sicuramente ne sapremo molto di più il 27 settembre, quando Intel terrà il suo evento ufficiale Intel Innovation, guarda caso proprio il giorno in cui AMD lancerà sul mercato i suoi Ryzen 7000 con Zen 4. Come ricorderete, il Ryzen 9 7950X arriverà a 5,7 GHz e proprio per questo Intel ha già messo le mani avanti affermando che il Raptor Lake top arriverà a 6 GHz.

Mostra i commenti