Internet Explorer è ancora vivo e avviabile in Windows 11

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Internet Explorer è ancora vivo e avviabile in Windows 11

Internet Explorer non vuole proprio sapere di andare in pensione: il browser di Microsoft non è più supportato dal 15 giugno di quest'anno e l'azienda di Redmond consiglia ai propri utenti di passare a Microsoft Edge, basato sulla tecnologia Chromium decisamente più moderna, ma su Windows 11 può ancora essere avviato e utilizzato.

Offerte Amazon

La notizia è particolarmente curiosa, visto che Internet Explorer non dovrebbe proprio partire su Windows 11: il sistema operativo infatti, se si prova ad avviare il software, apre direttamente Microsoft Edge, senza possibilità di navigare con Internet Explorer. Su Twitter però è stato scoperto un "bug" per cui risulta possibile utilizzare IE in Windows 11.

Per accedere a Internet Explorer, basta entrare in una "zona dimenticata di Windows 11": Microsoft infatti sta cercando di spingere gli utenti ad utilizzare l'app Impostazioni per gestire tutte le opzioni del sistema operativo, ma è ancora possibile utilizzare in Pannello di controllo e tutte le sue voci.

Proprio attraverso una di queste voci è possibile avviare Internet Explorer.

Basta infatti cercare Opzioni Internet nella barra di ricerca di Windows 11, aprire l'app e andare sul tab Programmi e infine cliccare su Gestisci estensioni: nella nuova finestra che si sarà aperta, basterà poi cliccare in basso a sinistra, sulla voce "Ulteriori informazioni su barra degli strumenti ed estensioni" per aprire una pagina del supporto Microsoft in Internet Explorer. Di seguito un video che mostra l'intero procedimento.

Ovviamente non si tratta di un vero e proprio bug, quanto più di una "dimenticanza" di Microsoft, che appunto ha dimenticato di ritoccare il codice in quella sezione del sistema operativo: con tutta probabilità, questa possibilità sarà rimossa con il prossimo aggiornamento di Windows 11, segnando (definitivamente?) la fine di Internet Explorer.