Gli italiani pagano un prezzo equo per Internet, una ricerca lo conferma

Surfshark ci pone al decimo posto nel mondo per rapporto qualità/prezzo della connessione
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Gli italiani pagano un prezzo equo per Internet, una ricerca lo conferma

Quando ci arriva la bolletta del telefono, una domanda sorge sempre spontanea: "Pago troppo per la mia connessione Internet?". 

Siamo infatti subissati da offerte (ecco il nostro comparatore di prezzi di telefonia mobile), ma come sono rispetto a quanto paga un nostro amico francese, americano o cinese, e comunque al resto del mondo? Uno studio di Surfshark ci rassicura, rivelandoci che in Italia il cosiddetto Indice di Valore di Internet (il rapporto qualità prezzo) è al decimo posto nel mondo. 

Trova Fibra / ADSL

In Europa e Oceania la situazione migliore

Surfshark, un'azienda olandese che offre servizi VPN, ha diviso la velocità di Internet di 117 Paesi del mondo per il prezzo pagato, e nominato questo valore Internet Value Index (IVI, indice del valore di Internet).

Le connessioni usate per lo studio sono la banda larga fissa e le connessioni mobili, utilizzando quattro indicatori:

  • Tempo di lavoro necessario per permettersi Internet a banda larga fissa (ore)
  • Tempo di lavoro necessario per permettersi Internet mobile (ore)
  • Velocità di download a banda larga fissa mediana (MBPS)
  • Velocità di download di Internet mobile mediana (MBPS).

La società poi stilato una classifica e prodotto diversi grafici, che fotografano la situazione.

Come da aspettarsi, c'è una netta separazione tra nord e sud del mondo, ma con una certa eterogeneità.

Fonte: Surfshark

I valori migliori si riscontrano in Oceania ed Europa, mentre Nord America, Sud America e Africa hanno valori inferiori alla media. Nel complesso, il quadro è piuttosto sconfortante, con solo 4 persone su 10 che ottengono la propria connessione al Web a prezzi equi, mentre il restante 61% paga in eccesso per Internet che ottengono.

Fonte: Surfshark

In Italia il miglior rapporto qualità prezzo dell'Europa meridionale

E per quanto riguarda l'Italia? Surfshark rileva che nel nostro paese l'IVI è pari a 0,1959, un valore superiore del 169% rispetto alla media globale. Questo ci pone al decimo posto al mondo per qualità di Internet, sesti in Europa e primi nell'Europa meridionale. 

In confronto a Paesi geograficamente simili a noi, come Spagna e Portogallo, il nostro indice è più elevato del 16 e del 216% rispettivamente.

Andando a considerare l'Europa, comanda la Danimarca, con un indice quasi quattro volte superiore alla media europea, seguita da vicino dalla Francia, ma nel complesso 8 europei su 10 pagano un prezzo equo per Internet.

Dividendo l'Europa in quattro regioni, la situazione è orientata verso Nord e Occidente. In termini di valore complessivo di Internet, infatti, i paesi dell'Europa occidentale tendono ad avere i migliori valori, con un indice più alto del 58% rispetto alla media della regione (con l'eccezione di Austria e Belgio), mentre longitudinalmente i Paesi dell'Europa settentrionale fanno generalmente meglio (con l'eccezione di Norvegia, Irlanda, Lettonia ed Estonia).

Fonte: Surfshark

Per quanto riguarda il resto del mondo, 4 persone su 10 in Asia, dove comandano Singapore e Corea del Sud, possono accedere a Internet a un prezzo equo, e lo stesso in Africa, dove il Sudafrica è il leader assoluto. In Nord America, 7 persone su 10 possono accedere a Internet a un prezzo equo (Stati Uniti in testa), mentre in Sud America il valore è quasi 6 su 10, con il Cile a comandare. 

Secondo Agneska Sablovskaja, ricercatore principale di Surfshark, questo valore permette di esaminare la connessione Internet da una prospettiva pratica, ovvero quello che otteniamo ciò per cui paghiamo.

Secondo la ricercatrice, infatti, anche i Paesi economicamente benestanti con Internet relativamente veloce possono pagare in eccesso rispetto ad altri nel mondo, ma se in un Paese la connessione è più lenta a fronte di prezzi inferiori, questo è considerato equo. 

Fonte: Surfshark

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici