Google sta preparando un pulsante per scegliere tra Discover e Gemini. Ecco come averlo subito
Volete Gemini sul vostro telefono ma non volete rinunciare ad Assistant? Ecco il nuovo interruttore per attivare la ricerca con il nuovo chatbot IA nell'app GoogleCon l'arrivo di Gemini (ecco cos'è e come provarlo), Google ha integrato le nuove funzioni IA in numerosi servizi, tra cui un'app per Android e l'integrazione (al momento parziale) in Google su iOS.
Sui telefoni del robottino però se volete utilizzarlo non da Web siete costretti a rinunciare all'Assistente Google, ma la GrandeG sta preparando un interruttore che come su iOS consente di scegliere tra la ricerca canonica e Gemini. Ecco come funziona e come attivarlo subito (dovrete avere il root).
Il nuovo interruttore per scegliere tra Gemini e Discover
AssembleDebug ha condiviso su X un video in cui si vede un nuovo interruttore nell'app Google per Android che consente di scegliere tra la ricerca Google (Discover) e Gemini.
La funzione, già attiva nell'app Google per iOS (non per tutti), non era stata infatti abilitata sui telefoni del robottino, e la GrandeG starebbe per rimediare.
Nel video qui sopra, possiamo anche vedere le nuove scorciatoie aggiornate per Galleria, Traduttore, Compiti e Identifica il brano, che erano state avvistate nei mesi scorsi e sono già disponibili ad alcuni utenti della beta.
Come abilitare subito il nuovo interruttore
AssembleDebug ha pubblicato su TheSpAndroid anche il modo per attivare l'interruttore per scegliere tra Discover e Gemini, oltre alla nuova barra di navigazione (è richiesto il root).
Requisiti
Prima di procedere, assicuratevi di soddisfare i seguenti requisiti:
- Dispositivo con Android 12 o superiori
- Root
- L'ultima beta dell'app Google (link ad APK Mirror)
- App GMS Flags installata con l'autorizzazione di root concessa (link a GitHub)
- Dovete avere Gemini nell'app Google
Ecco come abilitare l'interruttore
Aprite l'app GMS Flags e toccate la scheda Search, poi cercate l'app Google nell'elenco e toccatela.
Vedrete l'elenco dei pacchetti, questo apparirà tra i primi 3: toccatelo
com.google.android.libraries.search.googleapp.user#com.google.android.googlequicksearchbox
Si aprirà una nuova schermata con i flag. Ora cliccate sul menu a tre punti in alto a destra di questa pagina e selezionate "Add a multiple flags".
Si aprirà una nuova pagina e dovrete inserire questi flag nel campo di testo.
Per farlo, basta copiare e incollare il testo qui sotto così com'è, basta tenere presente che ogni flag deve essere in una linea diversa.
45427903
45531391
45623152
Ora toccate il pulsante Save in basso a destra. Adesso andate nelle Impostazioni del telefono e toccate App, poi Tutte le app. Selezionate Google e toccate Spazio di archiviazione e cache, poi Cancella dati archiviati.
Toccate la freccia in alto a sinistra e toccate Forza interruzione, poi avviate l'app Google. Se non vedete l'interruttore, tornate nelle impostazioni dell'app e forzate l'interruzione, per poi riavviarla. AssembleDebug non garantisce che questo sistema funzioni e nota che questi flag non abiliteranno la barra di ricerca in basso nella pagina Discover, ma quando cercate qualcosa.