iOS 17 Beta 3: potrebbe essere quella che aspettate

L'ultima beta per sviluppatori porta alcuni miglioramenti nell'interfaccia e dovrebbe diventare la prima beta pubblica
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
iOS 17 Beta 3: potrebbe essere quella che aspettate

Apple ieri ha rilasciato la terza beta per sviluppatori di iOS 17, il sistema operativo che darà vita ai prossimi iPhone 15, e pur non presentando enormi novità, mostra una serie di piccole modifiche a diverse app ed elementi dell'interfaccia. 

Ma il vero punto di interesse è dato dal fatto che la casa della mela aveva promesso l'arrivo della beta pubblica a luglio, e viste le tempistiche di rilascio di questa versione di iOS, è lecito attendersi a breve l'arrivo anche dell'aggiornamento per tutti gli utenti. Ma non perdiamo tempo e scopriamo le novità.

Album Eliminati di recente

Nell'album Eliminato di recente dell'app Foto, quando toccate Seleziona in alto per selezionare le foto da eliminare definitivamente o recuperare, ora in basso appaiono le due voci corrispondenti. In iOS 17 beta 3  Apple ha spostato i due comandi in un menu con tre puntini in basso a destra, che dovrete toccare per accedervi.

Come ora, senza immagini selezionate le opzioni includono Elimina tutto e Recupera tutto, ma con le immagini selezionate potete farlo singolarmente. Se si tratta di foto in modalità Live, appare una nuova opzione Salva come video.

Se invece volete cancellare o recuperare le immagini di una persona, potete scegliere l'opzione "Rappresenta meno questa persona".

Fonte: MacRumors

Benessere mentale

Apple punta molto sulla nuova sezione Benessere Mentale (Mental Weelbeing) dell'app Salute, e nell'ultima beta di iOS 17 sono state cambiate le combinazioni di colore relative agli stati mentali e introdotti pulsanti a tema.

Il viola per definire lo stato d'animo Molto sgradevole è più chiaro e meno aggressivo grazie a una tonalità più tendente al blu e meno al rosso. Anche lo stato d'animo Neutro è un verde più tendente al blu, mentre lo stato d'animo Piuttosto piacevole è una tonalità di verde più chiara maggiormente tendente al giallo. Piacevole è giallo invece di verde, e infine Molto piacevole è arancione.

Ora inoltre potete attivare i promemoria per non scordarvi di registrare il vostro stato d'animo, con opzioni per farlo a metà giornata e alla fine della giornata, o anche secondo un programma personalizzato.

Apple Music

L'app Apple Music ora include un'opzione per visualizzare i crediti dei brani. Se toccate l'icona a tre punti in alto a destra su un brano in riproduzione, che avete cercato o in una playlist, vedrete questa voce, che vi mostrerà tutti gli artisti che hanno partecipato alla composizione, all'esibizione, e persino tutti quelli coinvolti nella produzione.

Nella stessa sezione, trovate anche l'opzione per visualizzare il testo del brano, una voce che è stata rimossa dal menu a discesa standard, oltre a informazioni sulla qualità audio disponibile come Lossless o Dolby Atmos.

App Casa

Infine l'app Casa, una delle più rimaneggiate negli ultimi tempi da Apple, che ora propone una schermata iniziale con una introduzione sulle novità dell'app e, per le luci che supportano più colori e toni, offre opzioni preselezionate nella parte inferiore dell'interfaccia.

Questo consente di cambiare rapidamente il colore, e per una maggiore comodità queste opzioni vengono visualizzate anche nel Centro di controllo quando si accede a una luce specifica.

Infine l'app Casa nella terza beta ora supporta anche la cronologia delle attività, che può essere disattivata o abilitata per il mese precedente e mostra tutti gli eventi per serrature intelligenti, porte da garage e sistemi di sicurezza domestica.

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici