Il nuovo iPad Pro potrebbe essere il primo dispositivo di Apple con AI
Apple si sta preparando alla sua Worldwide Developer Conference di quest'anno, che dovrebbe essere incentrata sull'intelligenza artificiale. In attesa di questo appuntamento, però, la società di Cupertino potrebbe svelare un nuovo dispositivo: iPad Pro con schermo OLED. La presentazione dovrebbe avvenire il 7 maggio e soprattutto, secondo Mark Gurman, il nuovo tablet potrebbe essere equipaggiato con il chip M4 ed il suo Neural Engine. Dunque, fosse davvero così, l'iPad Pro sarebbe il primo apparecchio di Apple basato sull'intelligenza artificiale.
Gurman ha evidenziato che l'azienda potrebbe utilizzare l'evento di maggio per illustrare "la sua strategia di chip AI", approfondendo su come l'iPad Pro e gli altri dispositivi con M4 utilizzeranno le offerte di intelligenza artificiale dell'azienda tramite iPadOS 18. Come già diffuso in passato, il nuovo iPad Pro dovrebbe adottare uno schermo OLED ed inediti accessori, tra cui un'Apple Pencil con feedback tattile. Potrebbe trattarsi, dunque, del restyling più importante dell'iPad Pro dal 2018.
Per quanto riguarda il design del futuro tablet di Cupertino, il nuovo modello dovrebbe risultare meno spesso rispetto al modello precedente: 249,7 mm x 177,5 mm x 5,1 mm. Ancora più importante sarà la differenza tra i modelli da 13". L'attuale iPad Pro presenta le dimensioni di 280,6 mm x 214,9 mm x 6,4 mm, mentre il futuro modello da 13" misurerà 281,5 mm x 215,5 mm x 5,0 mm.
Insieme ad iPad Pro, dovrebbe arrivare anche la nuova versione di iPad Air. Tra le novità più interessanti, rientra sicuramente l'inedita versione da 12,9". A questo proposito, sembrerebbe che Apple utilizzerà dei pannelli Mini LED, avanzati dall'attuale generazione di iPad Pro da 12,9". Per quanto riguarda la versione da 10,9", invece, è probabile che verranno ancora utilizzati pannelli LCD IPS.