iPhone 15 Pro avrà un nuovo pulsante: ecco a cosa serve

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
iPhone 15 Pro avrà un nuovo pulsante: ecco a cosa serve

Dopo mesi di rumor e anticipazioni, tra poche ore Apple annuncerà al mondo i nuovi iPhone 15, ma tra iOS 17, USB-C e la Dynamic Island per tutti, c'è una novità riguardante iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max che è passata un po' in sordina.

Stiamo parlando di un nuovo Tasto Azione al posto dello storico slider per silenziare le notifiche, e che era stato intravisto nelle prime immagini delle nuove cover per i dispositivi. 

Ed è proprio il popolare produttore di cover Spigen a ricordarci questa novità, con un'immagine parziale del telefono accompagnato dalla scritta "Qualcosa è diverso".

Dall'immagine possiamo vedere non il solito slider, che sarà presente su iPhone 15 e iPhone 15 Plus, ma un pulsante cliccabile che ricorda il Tasto azione di Apple Watch Ultra.

Ma cosa permetterà di fare? Steve Moser di MacRumors è riuscito a spulciare il codice della beta di iOS 17 e trovare una serie di riferimenti a questa nuova funzionalità.

Attraverso una voce apposita delle Impostazioni, potrete assegnargli una serie di opzioni, ecco quelle disponibili:

  • Accessibilità: per accedere a varie impostazioni di accessibilità, come VoiceOver, Zoom, AssistiveTouch e altro ancora.
  • Comandi rapidi: possibilità di eseguire un comando rapido tra quelli disponibili
  • Modalità silenziosa: per attivare o disattivare la modalità silenziosa, in modo da disattivare o riattivare la suoneria e gli avvisi come se fosse il vecchio slider
  • Fotocamera: per avviare l'app Fotocamera e/o scattare una foto o un video con una sola pressione del pulsante
  • Torcbia: per accendere o spegnere il flash LED
  • Full immersion: per attivare o disattivare una modalità Full immersion
  • Lente: per attivare l'app Lente in modo da utilizzare la fotocamera dell'iPhone come lente d'ingrandimento per ingrandire piccoli testi o oggetti.
  • Traduci: per avviare l'app Traduci e iniziare una conversazione o una traduzione di testo con una sola pressione del pulsante
  • Memo vocali: per avviare o interrompere la registrazione di un memo vocale con l'app Memo vocali.

Come potete vedere, questa novità, per quanto non sconvolgente, è comunque in grado di migliorare l'esperienza utente con i nuovi iPhone 15 Pro, e li aiuterà a differenziarli maggiormente dai precedenti modelli - oltre che dalle versioni iPhone 15 "lisce".

Ricordiamo che Apple annuncerà i nuovi iPhone insieme a Apple Watch Serie 9 e alla seconda generazione di Apple Watch Ultra (e forse degli auricolari AirPods con custodia di ricarica dotata di porta USB-C) stasera dalle ore 19:00, non perdetevi i nostri approfondimenti!

Mostra i commenti