Apple non ha ancora risolto il problema degli iPhone che si riavviano la notte

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Apple non ha ancora risolto il problema degli iPhone che si riavviano la notte

Nelle ultime settimane molti utenti hanno segnalato un particolare problema col proprio iPhone, lamentando che il dispositivo si sarebbe spento per alcune ore durante la notte, mentre era in carica. Su reddit e nei forum specializzati (come quello di MacRumors) ci sono state centinaia di segnalazioni, che riportano comportamenti simili: iPhone che si riavviano durante la carica notturna, o che si spengono completamente per poi riaccendersi alcune ore dopo. In alcuni casi, questo ha causato che la sveglia di iPhone non suonasse al mattino, con utenti arrabbiati per ritardi al lavoro.

Molte altre persone, invece, non si erano neanche accorte del problema finché non hanno verificato i grafici della batteria. Infatti, i segnali per accorgersi che l'iPhone si è spento durante la notte sono due:

  • l'iPhone chiede di inserire il codice di sblocco al mattino
  • i grafici che mostrano l'andamento della batteria mostrano dei "buchi" durante la notte, che indicano che il dispositivo è rimasto spento

È possibile notare il problema dai grafici della batteria: in questo caso (via reddit) si nota che l'iPhone è rimasto spento dalle tre alle nove circa. Potete trovare questo grafico andando su Impostazioni > Batteria

Apple non ha commentato pubblicamente la notizia, che è stata riportata da diverse testate specializzate, ma sembra che l'azienda sia al corrente del problema: un utente su reddit che aveva segnalato il bug ad Apple ha ricevuto risposta dal supporto, che ha indicato di aver identificato un potenziale fix, che sarà rilasciato con un prossimo aggiornamento software.

Anche per questo, molti speravano che il bug sarebbe stato risolto con iOS 17.1, la nuova versione del sistema operativo che dovrebbe essere rilasciata la prossima settimana. Tuttavia, diverse testate tra cui MacRumors segnalano che iOS 17.1 non sembra aver fixato il problema, dato che alcuni utenti che hanno installato l'aggiornamento in versione beta continuano a segnalare spegnimenti notturni.

Purtroppo al momento non ci sono comunicazioni ufficiali da parte di Apple, né notizie su quando il problema verrà risolto: non ci resta che sperare in futuri aggiornamenti software.

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici