IT-Alert oggi alle 12:00 circa in ben 3 regioni: Campania, Marche e Friuli-Venezia Giulia
Si ricomincia con i test di IT-Alert! Dopo una pausa estiva che va avanti da metà luglio circa, proseguono i test del sistema nazionale di allarme pubblico messo a punto dal Dipartimento nazionale di Protezione Civile. Il suo scopo è quello di avvisare i cittadini in caso di emergenze, in modo anche da suggerire eventuali misure di auto-protezione. Se ancora aveste dubbi a riguardo del suo funzionamento, vi spieghiamo nel dettaglio cos'è IT-Alert in questo articolo dedicato. Nello stesso articolo vi spieghiamo anche come disattivarlo, ma ve lo sconsigliamo caldamente.
Il sistema, già in uso in altre nazioni, è attualmente in fase di sperimentazione. Negli scorsi mesi ci sono stati i primi test in varie regioni, tra cui la Toscana, la Sicilia, Calabria e altre. Da oggi 12 settembre ricominciano i test, e stavolta la Protezione Civile coinvolgerà più regioni contemporaneamente, anche probabilmente per stressare maggiormente il sistema IT-Alert.
IT-Alert Campania, Marche e Friuli-Venezia Giulia
Intorno alle 12:00 di oggi gli utenti delle regioni Campania, Friuli-Venezia Giulia e Marche riceveranno la notifica di prova di IT-Alert. Il testo del messaggio dovrebbe essere il seguente:
Questo è un MESSAGGIO DI TEST del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito www.it-alert.it e compila il questionario
Il messaggio sarà accompagnato da un suono di notifica diverso dal solito, abbastanza squillante e ben udibile da tutti.
Non tutti gli utenti delle tre regioni coinvolte potrebbero riceverlo. Come vi spiegammo a luglio, il sistema IT-Alert si basa su una tecnologia denominata cell-broadcast. Si tratta di una comunicazione unidirezionale composta da brevi messaggi di testo (come quello che partirà intorno alle 12) che viene inviato a tutte le persone il cui dispositivo mobile si trova collegato a determinate celle telefoniche. Può quindi succedere che utenti delle regioni vicine a quelle coinvolte ricevano il messaggio di IT-Alert.
E così come utenti di regioni limitrofe possono ritrovarsi collegate a celle delle regioni coinvolte, utenti di Marche, Campania e Friuli-Venezia Giulia potrebbero essere collegati a celle di regioni confinanti e non ricevere il messaggio in questione.
Prossime regioni coinvolte
Tra un paio di giorni ci saranno nuovi test, e si proseguirà così fino a metà ottobre. Ecco il calendario IT-Alert per le prossime settimane:
- 14 settembre in Piemonte, Puglia e Umbria
- 19 settembre in Basilicata, Lombardia e Molise
- 21 settembre nel Lazio, in Valle d'Aosta e Veneto
- 26 settembre in Abruzzo, Liguria e nella Provincia Autonoma di Trento
- 13 ottobre nella Provincia Autonoma di Bolzano