IT-alert oggi 25 gennaio: test in Campania e Trentino-Alto Adige per il collasso di grandi dighe

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
IT-alert oggi 25 gennaio: test in Campania e Trentino-Alto Adige per il collasso di grandi dighe

Proseguono anche oggi 25 gennaio 2024 i test di IT-alert, il sistema nazionale di allarme pubblico messo a punto dal Dipartimento nazionale di Protezione Civile. Nelle ultime settimane, a differenza dei test diffusi su scala regionale a cui abbiamo assistito nel 2023, la Protezione Civile sta sperimentando allarmi mirati a settori più specifici, legati alla presenza di grandi dighe, complessi industriali e simili.

Nello specifico, il test di oggi che come di consueto inizierà alle 12:00 in punto, serve proprio a sperimentare il sistema di allarme in caso di collasso di grande diga. 

Il primo dei due test verrà effettuato in Campania, e più nello specifico nei presi della Diga di Presenzano. Chiunque si trovi in un raggio di due chilometri dalla diga riceverà il messaggio di test del sistema IT-alert.

Il secondo test, che avverrà in contemporanea, avverrà invece nei pressi della Diga di Monguelfo, nella provincia autonoma di Bolzano.

Il messaggio che il vostro smartphone visualizzerà su schermo (insieme al segnale acustico) sarà il seguente:

TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO il collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per il collasso di una diga vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST

Giusto per ribadirlo, il servizio IT-alert non ha alcun costo per l'utente e non traccia in alcun modo la posizione dei cittadini coinvolti nel test. Si tratta di un messaggio unidirezionale, inviato dalla Protezione Civile a tutte le persone che si trovano in una specifica zona.

Per come è strutturato il servizio, non c'è alcuna comunicazione inversa, ovvero lo smartphone che riceve il messaggio di test non invia alcun feedback alla Protezione Civile.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici