Jabra ha due nuovi primati: gli auricolari più resistenti al mondo e quelli con Dolby Head Tracking

A IFA Jabra ha lanciato gli indistruttibili Elite 8 Active e i top di gamma Elite 10
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Jabra ha due nuovi primati: gli auricolari più resistenti al mondo e quelli con Dolby Head Tracking

All'IFA di Berlino Jabra ha presentato due nuovi modelli di auricolari, che spiccano per caratteristiche uniche (o quasi) nel panorama: parliamo di Jabra Elite 8 Active, pensati per lo sport e che spiccano per l'elevata resistenza, e Jabra Elite 10, i nuovi top di gamma con Advanced ANC e supporto a Dolby Atmos.

Jabra Elite 8 Active

Partiamo dagli Elite 8 Active, che Jabra definisce gli auricolari più resistenti al mondo. Come tutti i modelli della serie Active, si tratta di un prodotto pensato per lo sport, ma che in questo caso spicca per una resistenza ad acqua e intemperie ancor più elevata del solito. 

Gli Elite 8 Active, infatti, superano tutti i test dello standard militare per l'elettronica rinforzata (810H), sono completamente impermeabili e resistono alla polvere con certificazione IP68 (anche il case ha un certo grado di resistenza, con certificazione IP54). Inoltre, gli auricolari sono stati sottoposti a test di corrosione altamente accelerati, che  prevedono 11 cicli di test estremi (tra cui 2 ore a 40°C con un'umidità del 93%).

Ma oltre alla resistenza, i Jabra Elite 8 Active hanno anche specifiche tecniche di tutto rispetto: Adaptive Hybrid ANC, tecnologia Wind Neutralizing HearThrough (ossia una modalità trasparenza che attutisce le interferenze dle vento) e anche supporto ad audio spaziale con Dolby Audio. Sul fronte della connettività, c'è Bluetooth 5.3, Fast Pair e Swift Pair per un'associazione rapida, supporto al multipoint e anche ai più recenti codec LC3.

Non mancano 6 microfoni per le chiamate, e un'autonomia fino a 8 ore (32 ore con la custodia). Infine, come tutti gli auricolari della serie Active, anche i nuovi Elite 8 Active rimangono ben saldi alle orecchie grazie al rivestimento gommato Jabra ShakeGrip.

I Jabra Elite 8 Active sono in vendita nei colori Caramel, Navy Blue, Black e Dark Grey al prezzo di 199€.

Jabra Elite 10

I Jabra Elite 10 sono invece i nuovi auricolari top di gamma dell'azienda, che riprendono e migliorano ancora i già eccellenti Elite 7 Pro.

Si parte con un design rinnovato e che promette di essere ancora più comodo: Jabra conferma il design semiaperto (chiamato ComfortFit) già testato con i 7 Pro, che è stato ulteriormente migliorato con test sulle orecchie per massimizzare il comfort e ridurre la pressione.

Obbiamente non mancano le novità tecniche, come l'Advanced Noise Cancellation, il più avanzato sistema di cancellazione del rumore dell'azienda, e il supporto a Dolby Atmos con Dolby Head Tracking.

A proposito di quest'ultimo, queste di Jabra sono tra i primissimi modelli al mondo a supportare la nuova tecnologia Dolby per il tracciamento della testa (finora disponibile solo sugli LG Tone Free T90). Come suggerisce il nome, Dolby Head Tracking è un sistema che mappa gli spostamenti della testa per dare un'esperienza d'ascolto ancora più immersiva.

Anche il resto delle specifiche sono al massimo, con Bluetooth 5.3 e supporto a Fast Pair e multipoint, 6 microfoni per le chiamate e autonomia di 6 ore con ANC attivo (fino a 27 ore con la custodia).

 

I Jabra Elite 10 saranno disponibili nei colori Cream, Cocoa, Titanium black, Gloss Black, Matte Black al prezzo di 249€.

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici