Kindle Scribe è il primo Kindle con schermo gigante e penna per scrivere

Anche Amazon si lancia nel settore dei grandi ebook reader con stylus per prendere appunti sui libri
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Kindle Scribe è il primo Kindle con schermo gigante e penna per scrivere

Amazon ha svelato Kindle Scribe, il primo dispositivo dell'azienda a staccarsi nettamente dalla solita linea di ebook reader: Kindle Scribe infatti è dotato di un grande display e-ink da 10,2" a 300 PPI e una penna per prendere appunti.

Durante l'evento di oggi abbiamo scoperto anche la nuova linea Amazon Echo Dot e Studio e il nuovo Fire TV Cube.

Impossibile non pensare a Kobo Elipsa, dispositivo molto simile lanciato da Kobo un po' di mesi fa. D'altra parte, il settore dei grandi ebook reader con pennino – un tempo presidiato quasi solo da ReMarkable – sta crescendo rapidamente, anche con l'interesse di aziende nuove al mondo dell'e-ink (vedi Huawei MatePad Paper). Ma Amazon sembra aver previsto delle interessanti novità in termini di esperienza utente (e non solo).

Oltre il display con risoluzione maggiore (è il primo al mondo con dimensione da 10,2" e densità di 300 PPI), Kindle Scribe permetterà di scrivere a mano sui libri tramite note adesive digitali: da quel che si intuisce da comunicato e immagini, possiamo immaginarli come post-it virtuali che vengono attaccati in uno specifico punto del libro, ma che ci daranno più spazio per prendere appunti.

Una soluzione potenzialmente più comoda rispetto agli appunti presi sui margini del libro, vincolati dal poco spazio dei margini, dalla grandezza del font e dal layout della pagina.

Ovviamente non mancherà la possibilità di scrivere direttamente sui PDF, che potranno essere inviati comodamente al dispositivo da PC o smartphone tramite la funzione Send-to-Kindle. Inoltre, dal 2023 si potranno inviare documenti a Kindle Scribe anche direttamente da Microsoft Word.

Ma oltre che su libri e PDF, Kindle Scribe permetterà anche di scrivere su un quaderno digitale, offrendo anche template diversi a seconda della necessità (ad esempio righe, quadretti o elenco to-do). Tutti i quaderni verranno salvati sul cloud automaticamente e gratuitamente e, dall'inizio del 2023, ci sarà anche la possibilità di accedervi anche dall'app Kindle.

Kindle Scribe potrà essere utilizzato con due penne diverse, Basic o Premium: entrambe promettono massima precisione e naturalezza nella scrittura ed entrambe si fissano al lato del dispositivo tramite connesisone magnetica (ma non necessitano di ricarica); in più, la Premium è dotata di una gomma sulla parte superiore (per cancellare comodamente) e di un pulsante di scelta rapida personalizzabile, con cui si può lanciare la funzione di gomma, evidenziatore o creare una nuova nota adesiva.

Ovviamente non mancheranno tutte le altre funzioni tipiche di Kindle, come il Kindle Store dove acquistare libri, l'accesso al catalogo Kindle Unlimited per gli abbonati (4 mesi gratis per chi si abbona in fase di configurazione del dispositivo) e la possibilità di regolare l'esperienza di lettura regolando caratteri, interlinea e così via.

Uscita e prezzo

Kindle Scribe è disponibile per il preordine da oggi, con spedizione nelle prossime settimane, con prezzi a partire da 369,99€.

È disponibile nei tagli di memoria da 16 GB, 32 GB o 64 GB, con penna Basic o Premium. 

Saranno disponibili anche delle cover, in vari colori e realizzate in pelle, pelle premium o tessuto, che potranno essere piegate per supportare Kindle Scribe con diverse angolazioni di lettura.

Per maggiori dettagli vi rimandiamo alla pagina ufficiale del prodotto.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra