Kodi 21, ci siamo! Arriva prima versione stabile

La prima stabile di Kodi 21 "Omega" finalmente arriva per tutti.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Kodi 21, ci siamo! Arriva prima versione stabile

Dopo settimane di diverse versioni alpha e poi beta, finalmente arriva la prima versione stabile di Kodi 21 "Omega". Giusto il mese scorso abbiamo visto rilasciare la prima Release Candidate, e ora arriva la prima stabile.

Kodi 21 è a tutti gli effetti un major update della popolare piattaforma open source per la gestione e personalizzazione dei contenuti multimediali (ecco le guide su cos'è e come installare Kodi). Nel corso delle varie beta rilasciate abbiamo imparato quali sarebbero state le novità introdotte nella nuova versione.

Queste sono state ovviamente sviluppate e affinate nel corso delle ultime settimane, andiamo quindi a vedere le principali funzionalità di Kodi 21 "Omega".

Kodi 21 "Omega": funzionalità principali

  • Il tutto è basato sullo standard FFmpeg 6. Questo è necessario alla gestione dei contenuti multimediali ed è stato portato avanti da una serie di sviluppatori che hanno contribuito in maniera significativa per aggiornare tale standard con la nuova versione di Kodi.
  • Troviamo una funzionalità per la conversione rapida dei profili Dolby Vision da formati non supportati a formati maggiormente supportati. Questa novità arriva per la versione Android di Kodi 21.
  • Arriva la finestratura nativa su macOS. Si tratta dell'implementazione a livello di sistema della visualizzazione delle finestre per la versione di Kodi dedicata a macOS. Si tratta di una novità in sviluppo da anni, e che finalmente è disponibile per tutti gli utenti Kodi.
  • Esecuzione nativa di Kodi anche su webOS, il software che anima diversi modelli di smart TV LG. A questa novità hanno contribuito una serie consistente di sviluppatori, i quali hanno implementato nativamente un port per webOS.
  • Arriva un supporto e una configurazione migliorata dei controller di gioco. Arriva anche una finestra di visualizzazione del gioco al quale è effettivamente connesso il controller.

Queste che abbiamo elencato sono solo le novità principali che arrivano con Kodi 21 "Omega".

Per conoscere tutti i dettagli tecnici delle novità implementate, i miglioramenti minori e i bugfix, allora vi suggeriamo il changelog completo che trovate sulla pagina GitHub del progetto.

Kodi 21 "Omega": download

Come abbiamo menzionato sopra, la versione stabile di Kodi 21 è finalmente disponibile. Potete scaricarla nella versione che preferite (Windows, macOS, Android, iOS, Linux, webOS, tvOS, Raspberry Pi) alla pagina di download ufficiale.

Per velocizzare la ricezione della nuova versione su Android, potete anche aderire al canale di test attraverso questo link.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici