Ecovacs lancia i nuovi robot: le soluzioni all'avanguardia per la pulizia di casa, finestre e aria

Il produttore cinese presenta i nuovi DeeBot X2 Omni, WinBot W2 e AirBot Z2
Ecovacs lancia i nuovi robot: le soluzioni all'avanguardia  per la pulizia di casa, finestre e aria
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Ieri Ecovacs, uno dei produttori dei migliori robot aspirapolvere (ma non solo) sul mercato, ha lanciato da Suzhou i suoi nuovi prodotti, nell'ambito della missione "Robotics for All". 

Tra i dispositivi presentati, spicca il modello di punta dell'azienda, il DeeBot X2 Omni, un'evoluzione dell'X1 Omni che avevamo tanto apprezzato proprio un anno fa, ma c'è stato anche spazio per il robot per pulire le finestre, WinBot W2, e per quello per pulire l'aria, AirBot Z2. Andiamo a scoprirli!

Ecovacs DeeBot X2 Omni

Ecovacs X2 Omni è caratterizzato da un design innovativo con una rinnovata forma angolare. Con un'altezza di 9,5 cm e una larghezza di 32 cm, il nuovo robot aspirapolvere e lavapavimenti può arrivare facilmente anche nelle zone più difficili da raggiungere.

Il nuovo design non ha solo una valenza estetica, ma ha permesso anche di aumentare la larghezza della spazzola a rullo anteriore e di avvicinare i panni di pulizia di 30 mm agli angoli.

Il risultato è una riduzione del 45% dello spazio libero rispetto al modello X1, con prestazioni di pulizia ancora migliori.

Con una potenza di aspirazione di 8.000 pa, X2 Omni è fino al 60% più potente del suo predecessore, pur mantenendo un basso livello di rumorosità.

Per quanto riguarda la stazione Omni associata, fornisce una soluzione di pulizia completamente automatica e può lavare i panni con acqua calda a 55° C ed asciugarli con aria calda.

La nuova ammiraglia premium della Serie X sarà presentata ufficialmente per la prima volta sul mercato europeo all'IFA, che si terrà a Berlino dall'1 al 5 settembre, ma se volete essere i primi a scoprirlo potete iscrivervi alla newsletter dell'azienda.

Ecovacs WinBot W2

WinBot W2 è invece il successore dell'attuale WinBot W1 Pro e promette di risolvere i tre principali svantaggi dei robot per la pulizia delle finestre attualmente presenti sul mercato: difficoltà di utilizzo, variabilità dei risultati di pulizia e i problemi di sicurezza legati alle possibili cadute.

Il nuovo robot, con la sua tecnologia avanzata di pulizia a umido e l'innovativa stazione multifunzionale, migliora la praticità, la sicurezza e l'efficacia della pulizia, con l'obiettivo finale di espandere la presenza del prodotto sul mercato.

Tra le caratteristiche di spicco della nuova stazione multifunzionale, abbiamo la batteria agli ioni di litio a lunga durata e ad alta capacità che può fornire fino a 80 minuti di pulizia, mentre la fune di sicurezza e il cavo di alimentazione sono integrati in un "cavo composito due in uno" per evitare che si impiglino inavvertitamente. Inoltre il W2 ora include una funzione di ritrazione e rilascio automatico del cavo per un funzionamento completamente automatizzato.

Il sistema di controllo e la ventosa della stazione multifunzionale sono stati migliorati per aumentare la sicurezza e prevenire il rischio di caduta. 

Per ottenere migliori risultati di pulizia, i prodotti WinBot utilizzano la tecnologia a spruzzo automatico invece di stracci asciutti o dell'applicazione manuale di detergenti liquidi, ma il nuovo modello W2 migliora ulteriormente questa caratteristica grazie alla tecnologia a tre ugelli a spruzzo grandangolare.

Questo design garantisce una pulizia più uniforme e completa. Inoltre, l'hardware e il software del modello W2 sono stati migliorati per consentire una migliore pianificazione del percorso, in modo da risolvere i problemi di pulizia ai bordi.

Nell'insieme, questi miglioramenti hanno permesso di aumentare le prestazioni di pulizia del 30%.

Ecovacs AirBot Z2

L'AirBot Z2 invece si dedica alla pulizia dell'aria, ma a differenza dei purificatori d'aria convenzionali è infatti in grado farlo mentre si muove, fornendo un flusso costante di aria pulita in tutta la casa.

Il robot stabilisce un nuovo standard di mobilità con una velocità di 0,7 metri al secondo all'interno di ambienti domestici complessi, equivalente alla velocità di un adulto che cammina.

Per ottenere questo risultato, ECOVACS ha sviluppato la tecnologia AIVI 3D per evitare gli ostacoli, che combina vari sensori come ToF 3D, iToF e una telecamera. 

Per soddisfare le diverse esigenze di gestione dell'aria dei consumatori, l'AirBot Z2 è dotato di un "Sistema di ringiovanimento profondo a 5 fasi" che fornisce una gestione attiva dell'aria in cinque dimensioni: rimozione degli inquinanti presenti nell'aria, azione antibatterica duratura, umidificazione dell'aria senza nebbia, rinfrescamento duraturo dell'aria e brezza percepibile.

Inoltre, è stata sviluppata una speciale funzione di rimozione dei peli e filtraggio degli odori per le famiglie con animali grazie all'ottimizzazione dei condotti dell'aria e del design strutturale, garantendo un ambiente di vita più pulito e fresco per i proprietari di animali.

Mostra i commenti