Sono stati lanciati i nuovi laptop dotati di GeForce RTX 4070, 4060 e 4050!

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Sono stati lanciati i nuovi laptop dotati di GeForce RTX 4070, 4060 e 4050!

L'attesa è finita: finalmente, infatti, sono stati lanciati i primi laptop equipaggiati con GeForce RTX 4070, 4060 e 4050. La nuova lineup include PC NVIDIA Studio di Asus, GIGABYTE e Samsung ed offre diverse opzioni per i creators grazie a dispositivi leggeri e sottili, capaci di garantire performance superiori rispetto ai modelli precedenti. Si tratta del nuovo Galaxy Book3 di Samsung, il leggero ed ergonomico Aero 16 e Aero 14 di GIGABYTE, ROG FLOW Z13 di ASUS, Stealth 17 Studio di MSI e Razer 16 e 18.

Nello specifico, le GPU GeForce RTX 4070 permettono agli utenti di lavorare su file video HDR a 6K RAW con decodifica molto rapida, esportare in AV1 con il nuovo codificatore di ottava generazione e godere di un aumento delle prestazioni di quasi il 40% rispetto alla generazione precedente e con effetti accelerati dalla GPU in DaVinci di Blackmagic Design Resolve. Le GPU GeForce RTX 4060, invece, insieme ad 8 GB di memoria video, garantiscono tempi di rendering in Blender più veloci del 38% rispetto al passato.

Infine, le GPU GeForce RTX 4050 accelerano le funzionalità AI nella fotografia, nella progettazione grafica o nell'editing video, incluse prestazioni del 54% più veloci in Topaz Video per l'upscaling e l'editing di filmati.

È prevedibile, dunque, che i nuovi laptop Studio saranno in grado di migliorare il lavoro dei content creator che puntano a lavorare in movimento. Infine, l'artista Shangyu Wang ha utilizzato la magia delle GPU GeForce RTX nel suo laptop Studio per creare il film Most Precious Gift. Il film è stato messo in scena in NVIDIA Omniverse, una piattaforma per la creazione e il funzionamento di applicazioni metaverse.