Le telecamere e i campanelli Nest stanno andando offline per molti utenti
Si stanno accumulando le segnalazioni di utenti Nest per telecamere che vanno di frequente offline. Fra questi anche il sottoscritto, che ha il problema su ben 4 dispositivi diversi. Il problema di cui parliamo oggi, diverso da quello del contrasto di solo poche ore fa, colpisce tutti i dispositivi a batteria della linea Nest, quindi Nest Cam (a batteria) e Campanello (a batteria), mentre lascia immuni tutti i prodotti con alimentazione cablata.
Il problema non è recentissimo, nel mio caso risale a circa un mese e mezzo fa, ma alcuni dicono di averlo già da quasi un anno. In sostanza una notifica dell'app Google Home sullo smartphone avvisa che le telecamere sono offline e aprendo l'app appaiono in effetti sconnesse e con impossibilità di guardare il live feed. La casistica è disparata, ma può succedere in ogni momento. La disconnessione è solitamente abbastanza breve e in realtà si scopre che la telecamera era comunque attiva e che ha fatto upload di video nel caso ci fossero eventi in corso.
Per alcuni utenti però le disconnessioni sono abbastanza frequenti. Abbiamo anche fatto un test con due router diversi posizionati nello stesso punto e se con uno le disconnessioni capitavano quasi solo con una telecamera ma praticamente ogni ora, con un altro hanno coinvolto a rotazione i quattro prodotti ma con varie ore fra una disconnessione e l'altra. Questo è sicuramente un segnale che la portata del Wi-Fi influisce in qualche modo sulla casistica, ma che comunque non è la base del problema, visto che può succedere anche mentre la telecamera è in carica a un paio di metri dal router.
Google sembra aver preso coscienza del problema, ma al momento non ci sono informazioni circa un possibile fix.