Sony Xperia 1 VI punta tutto sullo zoom e, per una volta, sulla semplicità

Zoom migliorato, Snapdragon 8 Gen 3 e una sola app per foto e video: scopriamo le ultime anticipazioni su Sony Xperia 1 VI a due settimane dal lancio
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Sony Xperia 1 VI punta tutto sullo zoom e, per una volta, sulla semplicità

Mancano appena due settimane al lancio del nuovo Sony Xperia 1 VI e dopo le anticipazioni sullo schermo e sul rapporto d'aspetto, ora possiamo dare un'occhiata al chip e ad altre caratteristiche (siete in cerca di un nuovo telefono? Date un'occhiata alla nostra selezione dei migliori telefoni Android sul mercato).

Il prossimo top di Sony infatti sarà dotato di un migliore zoom, SoC Snapdragon 8 Gen 3 e diverse soluzioni per gli audiofili e i giocatori incalliti. 

Processore e batteria

Sony Xperia 1 VI sarà dotato dell'ultimo  Snapdragon 8 Gen 3, e Sony promette una gestione delle temperature ottimale grazie a un sistema che consente una migliore diffusione del calore e a una camera di vapore.

Sul fronte autonomia, Sony promette due giorni interi di utilizzo grazie alla batteria da 5.000 mAh, mentre le soluzioni software consentono di estenderne la vita a quattro anni. Sony Xperia VI supporta la ricarica wireless e la ricarica inversa.

Design e schermo

Come abbiamo visto dalle precedenti anticipazioni, Xperia 1 VI sarà più largo rispetto ai predecessori.

Per quanto riguarda il design, il telefono sarà dotato di un vetro testurizzato smerigliato sul retro, completato da sottili fessure sui lati per migliorare la presa. Sarà disponibile nei colori nero e argento platino.

Lo schermo, con rapporto d'aspetto 19.5:9, è 1,5 volte più luminoso dell'Xperia 1 V ed è dotato di frequenze di aggiornamento variabili (che vanno da 1Hz a 120Hz). La modalità di visione alla luce solare aumenta la visibilità esterna e la tecnologia BRAVIA HDR remaster migliora ulteriormente l'esperienza visiva.

Comparto fotografico: zoom migliore e una sola app

Il comparto fotografico è da sempre il fiore all'occhiello dei telefoni Sony, anche se l'impegno profuso non sempre corrisponde, sul lato pratico, a risultati all'altezza delle aspettative. 

Con Xperia 1 VI, Sony cercherà di estrarre il massimo da un hardware estremamente promettente. Cominciamo dalla configurazione delle fotocamere posteriori, che sarà così composta:

  • Obiettivo principale (grandangolare) da 24 mm (48 mm con zoom ottico 2X)
  • Obiettivo ultra grandangolare da 16 mm
  • Teleobiettivo Zoom 85-170 mm (zoom fino a 7X)

L'obiettivo principale da 24 mm è dotato di un sensore di immagine CMOS impilato "Exmor T for mobile", e il software di elaborazione delle immagini consentirà, secondo l'azienda, di ottenere scatti in grado di competere con quelli delle sue fotocamere full-size.

Inoltre, è supportata la fotografia macro.

Fonte: MS PowerUser

Per quanto riguarda l'app fotocamera, Sony ha finalmente deciso di abbracciare la strada della semplicità. Via Photography Pro, Videography Pro e Cinema Pro: arriva un'unica app che si ispira alle fotocamere della serie Alpha. 

Sempre dalla serie Alpha, arriva la tecnologia di stima della posa umana, che consente una messa a fuoco millimetrica sui soggetti anche quando non sono rivolti verso chi scatta o hanno volti oscurati, ideale per la fotografia sportiva. La nuova app Video Creator semplifica la produzione video utilizzando le foto e i video esistenti.

Audio e gaming migliorati

Per i giocatori incalliti, Sony Xperia 1 VI offre una serie di soluzioni in grado di soddisfare le loro esigenze. Tra queste:

  • Velocità di scansione touch a 240 Hz per una risposta fulminea
  • Bilanciamento del bianco regolabile per individuare i nemici
  • L-? Raiser (Low Gamma Raiser) per rivelare i giocatori nelle aree buie
  • FPS Optimizer per giochi ad alto frame rate

Non solo, ma anche gli audiofili apprezzeranno il nuovo top della casa giapponese, grazie a un nuovo chip audio ad alte prestazioni e miglioramenti vari che promettono un'esperienza audio ancora più dinamica e chiara rispetto all'Xperia 1 V.

Sony Xperia 1 VI è dotato di Hi-Res Audio, Hi-Res Audio Wireless, 360 Reality Audio, LDAC, DSEE Ultimate e persino un jack da 3,5 mm. Gli ingegneri di Sony Music hanno sintonizzato il profilo sonoro dell'altoparlante dell'Xperia 1 VI, migliorando bassi e chiarezza.

Infine in alcune regioni, i proprietari di Xperia 1 VI godranno di un anno di streaming gratuito di film Sony Pictures. Inoltre, avranno accesso a un massimo di cinque titoli di film Sony rimasterizzati con video IMAX e audio DTS, tutti ottimizzati per il dispositivo.

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici