LEGO in uscita da Agosto 2023: tutti i set in arrivo fino al 2024

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
LEGO in uscita da Agosto 2023: tutti i set in arrivo fino al 2024

Ogni mese LEGO rinnova il suo ampio catalogo lanciando tanti nuovi set appartenenti ai generi più disparati. Talvolta i lanci di modelli inediti sono annunciati con largo anticipo, altre volte ci sono lanci a sorpresa che si finalizzano nell'arco di poche settimane. Insomma, stare dietro a tutti i set in arrivo non è banale. Ecco quindi da cosa nasce questo articolo dove raccogliamo tutte le novità LEGO in uscita nel 2023 e nel 2024, in ordine cronologico di uscita, aggiornate ad agosto 2023. Solitamente si sanno le novità in arrivo entro i prossimi 3 mesi, non di più. Aggiorneremo comunque l'elenco con tutti gli annunci di casa LEGO.

Gruppo LEGO Fan Italia

Agosto 2023

Diamo il via alle novità di agosto con uno dei set più grandi di sempre, non tanto per numero di mattoncini quanto più per dimensioni e spazio occupato. Parliamo del modello LEGO Technic Gru cingolata Liebherr LR 13000, una incredibile gru motorizzata alta oltre 1 metro e lunga 1,10 m.

Un colosso estremamente soddisfacente da assemblare, anche se un po' difficile da esporre!

Sempre i fan Technic avranno il loro bel da farsi: sono state svelate due nuove vetture, la Audi RS Q e-tron e la più economica Lamborghini Huracán Tecnica, ma è in arrivo anche altra roba molto golosa.

Tra i set medio grandi c'è infatti anche la Yamaha MT-10 SP, replica della mitica Yamaha hyper naked che, come il modello reale, mette in risalto il motore 4 cilindri e tantissimi altri dettagli. È composta da quasi 1.500 pezzi.

Proseguiamo con i set Marvel. Tra quelli più grandi annoveriamo sicuramente La battaglia finale di Spider-Man #76261, un diorama che rappresenta la battaglia con i 3 Spider-Man cinematografici del film No Way Home. In arrivo il 1° agosto.

Insieme al set appena citato ce ne sono altri due: il diorama Endgame: La battaglia finale e Groot Avvelenato, che mischia il modello di Groot con il simbionte di Venom.

Escono entrambi il 1° agosto. Ah, c'è anche Iron Man Hulkbuster vs. Thanos per i più piccoli!

Non solo: a fine giugno è stato svelato anche un set della linea Art che coinvolte niente meno che l'Uomo Ragno. Si tratta di un quadro tridimensionale che potrebbe fare molta gola ai fan del supereroe.

Dulcis in fundo, sono in arrivo anche altri due set da esposizione: la replica di 47 centimetri di diametro dello Scudo di Captain America e gli artigli di Wolverine. Due set davvero particolari, da abbinare ad esempio al Martello di Thor o al Guanto di Thanos. La loro uscita è prevista per il 1° agosto.

Rimanendo in tema supereroi, ci sono anche i nuovi set dedicati a Batman, ovvero Batmobile: inseguimento di Batman vs. The Joker e Bat-aereo: Batman vs. The Joker. Si tratta di edizioni ben più compatte delle loro controparti da collezione che di conseguenza costano molto meno.

Anche questi arrivano il 1° agosto sul LEGO Store, e sono già prenotabili! E per chi vuole spendere ancora meno c'è anche un set 4+ con una batmobile più piccola.

Per gli amanti del Giappone sono in arrivo due set davvero, davvero imperdibili. Il primo è Il Giardino Tranquillo, che mira appunto a replicare i tipici giardini giapponesi con corsi d'acqua (occhio, non sono i giardini Zen). Il secondo è indirizzato agli amanti degli Architecture: si tratta del Castello di Himeji.

Se amate i set Creator 3-in-1 c'è pane per i vostri denti.

Sempre dal 1° agosto il LEGO Store accoglierà le Montagne Russe Spaziali e Strada principale, due set 9+ composti da un discreto numero di pezzi. C'è anche un outsider: il Pappagallo esotico rosa!

Agosto è un mese particolarmente fitto di novità: arrivano anche 4 set a tema Sonic the Hedgehog, il mitico riccio dei videogame. Il primo nasceva come LEGO Ideas, ma a quanto pare la collaborazione con SEGA è andata avanti.

E il bello è che, sempre a tema videogiochi, il 1° agosto debuttano anche i set LEGO Super Mario dedicati a Donkey Kong! Sono previsti 4 pack di espansione, oltre ad alcuni che esulano dal contesto Donkey Kong, come il castello di Skelobowser.

Ci sono anche novità relative al mondo Star Wars, tra cui anche alcune indirizzate a un pubblico più giovane.

Sono 3 set quindi da giocare più che da collezionare: 3 mech speciali, Darth Vader, Stormtrooper e Boba Fett, in arrivo in catalogo il 1° agosto prossimo.

Oltre ai 3 mech sono in arrivo sempre dal 1° agosto anche altri 4 prodotti. Iniziamo da un set ben più grande, ovvero la Base ribelle su Yavin 4, seguito a ruota dal il più modesto Jedi Starfighter di Yoda. Carina la base per via delle minifigure incluse che vanno a replicare la cerimonia di premiazione di Luke, Han e Chewie dopo la distruzione della prima Morte Nera. C'è anche un Battle Pack, e per gli amanti del Mandaloriano è in arrivo anche lo Spider Tank della 3° stagione.

Sempre gli amanti delle vetture LEGO dovranno prendere in considerazione anche il set Icons Corvette 1961 svelato l'ultimissimo giorno di giugno. Gli utenti VIP potranno acquistarlo dal 1° agosto, gli altri dovranno attendere il 4.

Occhio anche ai pack LEGO City sempre dedicati ai veicoli: monster truck, auto da corsa e un pack misto che include anche una barca (da corsa, ovviamente).

Segnaliamo anche l'arrivo di un set della linea Art dedicato all'Arte Moderna. Ci sono varie idee di composizione, ma potete sbizzarrirvi e creare la vostra variante. Disponibile dal 1° agosto.

Settembre 2023

Tra le novità più attese di settembre 2023 c'è sicuramente il nuovo LEGO Castello e parco di Hogwarts, una versione tutta nuova, più piccola ed economica del castello del Mondo Magico di Harry Potter. Si parla comunque di 2.660 pezzi, e viene riprodotto anche parte del lago.

Ma l'attenzione dei fan di Harry Potter sarà catalizzata da un altro set, ancora più grande, ancora più bello: Banca dei Maghi Gringott – Edizione del Collezionista. Oltre a essere un set enorme composto da oltre 4.800 mattoncini, riproduce sia la celebre banca dei maghi sia i suoi sotterranei. E come se non bastasse è compatibile con il set Diagon Alley! Davvero imperdibile: arriverà il 4 settembre, ma gli utenti VIP potranno acquistarlo già dal 1° settembre.

Torna anche un grande classico in un'edizione ovviamente rivisitata e modernizzata: stiamo parlando dell'Aereo Passeggeri della linea LEGO City! Sarà disponibile dal 1° settembre.

A tema Disney e sempre per festeggiare il centenario del marchio, arrivano due set speciali. Il primo è il diorama Volo su Londra di Peter Pan e Wendy. Tra l'altro il set è già prenotabile, nonostante la data di uscita sia fissata al 1° settembre prossimo. Il secondo è ben più grande (anche questo prenotabile è in uscita il 1° settembre): la Cinepresa omaggio a Walt Disney! Si monta una vera e propria cinepresa in stile vintage: c'è addirittura la striscia di pellicola, e al suo interno nasconde un diorama davvero speciale.

Gli amanti di Star Wars devono fare i conti con tanti nuovi set anche a settembre. C'è una wave dedicata alla nuova serie TV Ashoka, in arrivo su Disney+ il 23 agosto.

Tra i modelli inediti c'è anche la mitica Ghost di Star Wars Rebels (che ci sarà anche in Ashoka) accompagnata dalla navetta staccabile Phantom II. E c'è anche un gigantesco Chewbacca, ma a essere sinceri non ci fa impazzire. Tutti i set in questione escono il 1° settembre, ma sono già prenotabili.

A settembre arrivano anche i primi calendari dell'avvento. Un po' presto? Potrebbe sembrare, ma vanno sempre a ruba, soprattutto quelli di Harry Potter e Star Wars che includono minifigure esclusive da collezione.

Ottobre 2023

È un po' uno spoiler, ma non è la prima volta che LEGO anticipa l'arrivo di film e serie TV con i suoi set a tema. Hoopty è l'astronave del film The Marvels dei Marvel Studios che porterà in giro per la galassia Captain Marvel, Ms. Marvel e Photon. Arriva sul LEGO Store il 1° ottobre, ma è già prenotabile da ora.

In arrivo tra il 2023 e il 2024

Ci sono anche alcuni set di cui ancora non sappiamo la data di lancio. Di solito fra questi rientrano i modelli legati alla piattaforma LEGO Ideas e quelli di BrickLink. Nel caso non aveste mai sentito nominare quest'ultima, vi raccontiamo come funziona in questo articolo dedicato. Per quanto riguarda Ideas, di solito LEGO annuncia i set vincitori, ovvero quelli che entreranno in produzione, senza però comunicare la data di uscita. Solo vicino al lancio effettivo il marchio annuncia il loro arrivo sullo store. Vediamo quelli annunciati che non sono ancora usciti, con anche una previsione di data di lancio secondo quelli che sono i ritmi di LEGO:

  • Villaggio Vichingo - Ha vinto il concorso LEGO Ideas x Target. Potrebbe arrivare tra luglio e agosto.
  • Insetti LEGO - Potrebbe arrivare ad agosto 2023, ma dipende anche dalle date degli altri set.
  • LEGO Orient Express - Un set davvero fantastico che celebra tra l'altro i 140 anni del treno originale. Ci aspettiamo di vederlo arrivare sugli scaffali a novembre 2023.
  • Polaroid OneStep SX-70 - È stato selezionato insieme all'Orient Express e agli insetti. Ci aspettiamo di vederlo in vendita a ottobre.
  • Albero di Famiglia - Un altro dei set selezionati con il concorso Ideas x Target. Difficile però sapere quando arriverà sul mercato. Probabilmente fine 2023/inizio 2024.
  • Dungeons & Dragons - Il vincitore del concorso D&D è un gran bel castello attaccato da un drago, con sotterranei, tesori e avventurieri. Non lo vedremo in commercio fino al 2024.
  • Nightmare Before Christmas - Il set riproduce la Halloween Town del film di Tim Burton. La coda degli altri progetti però è lunga, probabile che arrivi nel 2024.
  • Cabina Telefonica - Annunciata insieme al precedente, anche questa arriverà probabilmente nel 2024.
  • LEGO Lo Squalo - Il progetto proposto dal fan Jonny Campbell è stato approvato e verrà prodotto, a questo punto ci aspettiamo nel 2024. Riproduce la mitica imbarcazione con Brody, Quint e Hooper e, ovviamente, lo Squalo.
  • Gatto! - Sì, tra i set approvati c'è quello che mira a replicare un semplice gatto, un modello accurato e, nel progetto originale, composto da quasi 2.000 mattoncini. Se ne riparla nel 2024.

E i set LEGO BrickLinks? Il crowdfunding, ovvero la possibilità di finanziarli per vederli entrare in produzione, partirà a febbraio 2024.

La produzione e la spedizione invece sono previste tra l'estate e l'autunno nel 2024. Ci sono 5 set che saranno appunto prenotabili (se supereranno una certa soglia) a partire da febbraio:

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.