LEGO Baita disponibile da oggi: è il nuovo set Ideas progettato da un italiano!

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
LEGO Baita disponibile da oggi: è il nuovo set Ideas progettato da un italiano!

I veri fan LEGO si ricorderanno di questo set. Figurava tra i vincitori dei 34 set selezionati tra maggio e settembre 2021! Finalmente è disponibile in Italia, e in questo articolo trovate tutti i dettagli che lo riguardano: aspetto, minifigure, dimensioni, numero di pezzi e tanto altro. Stiamo parlando di LEGO Baita, il nuovo set Ideas disponibile sul LEGO Store ufficiale in anteprima per gli utenti VIP! Ricordatevi anche di guardare le novità LEGO in arrivo dal 1° marzo!

LEGO Baita #21338 Ideas nasce da un progetto di Andrea Lattanzio aka Norton74, autore di Milano che, con il suo set, cercava di replicare un tipo specifico di baita tipica degli Stati Uniti caratterizzata da una particolare forma ad A. Il design finale di LEGO è molto simile all'originale, anche se forse quello originario aveva alcuni dettagli ancora più curati. C'è anche da dire che probabilmente era composto da molti più pezzi, e anche per contenere il numero di mattoncini e i costi è questo il design finale che arriverà sugli scaffali.

Gruppo LEGO Fan Italia

Vediamo quindi come è costituito il set. Il tetto spiovente è removibile in modo da permettere l'accesso agli interni della baita. Proprio gli interni sono ricchi di dettagli e suddivisi in diverse stanze: una camera da letto al piano superiore, il soggiorno, lo studio e la piccola cucina al piano inferiore. Ogni stanza vanta piccoli angoli e tanti accessori per creare storie e situazioni più disparate, come ad esempio la classica macchina da scrivere per lavorare, accessori per escursioni e altro.

Non mancano i dettagli anche all'esterno, come la tettoia per riporre la legna da ardere, tavolini e sedie e anche tre alberi costruibili e una canoa. Gli alberi possono essere collegati alla baita o uniti tra di loro per creare un'isoletta, in modo da disporci vicino la canoa. Per popolare il tutto ci sono 4 minifigure personalizzabili con più accessori, e 11 animali: 2 falene, 2 farfalle, 2 rane, 2 uccelli, una lontra, un ragno e uno a scoiattolo.

Le falene sono una novità del 2023.

Ma veniamo alle dimensioni. LEGO Baita è composto da 2.082 mattoncini. Nel set ci sono due libretti di istruzioni per permettere il montaggio del set a due persone contemporaneamente. Non è specificato, ma le foglie degli alberi dovrebbero essere realizzate con la plastica di origine vegetale già usata da LEGO per componenti simili. Una volta costruita, LEGO Baita misurerà 24 centimetri di altezza con una base di 22 x 21 cm.

Prezzo e acquisto

LEGO Baita #21338 Ideas è disponibile dal 1° febbraio 2023 direttamente sul LEGO Store solo per gli utenti VIP. Vi ricordiamo che iscriversi è gratis, potete fare la procedura seguendo questo link. Con l'acquisto gli utenti LEGO VIP riceveranno 1.350 punti. Gli utenti non iscritti al programma potranno acquistarlo dal 4° febbraio, data in cui probabilmente il set sarà reso disponibile anche nei negozi fisici ufficiali LEGO. Ecco altre immagini ad alta risoluzione del set e il box per l'acquisto.

LEGO Baita - Foto del set

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.