LEGO BrickLink cambia drasticamente: una nuova piattaforma su cui proporre progetti (e guadagnarci)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
LEGO BrickLink cambia drasticamente: una nuova piattaforma su cui proporre progetti (e guadagnarci)

Se siete fan LEGO dovreste ricordarvi di BrickLink, quella piattaforma che permette ai progetti LEGO Ideas che non stati scelti per la produzione ufficiale di vedere comunque la luce. Fino all'anno scorso BrickLink permetteva appunto di finanziare alcuni di questi progetti, tutti originali ma non relativi a soggetti sotto licenza. Solo i set che ricevevano più intenzioni di preordine venivano effettivamente mandati in produzione (anche se con relativa calma).

Dal 2023 cambia tutto. BrickLink diventa una piattaforma per certi versi più simile a LEGO Ideas, diventando un programma competitivo ben diverso dal passato. Per cominciare si chiama BrickLink Designer Program Series 1, e permette agli utenti da tutto il mondo di proporre i loro progetti LEGO digitali direttamente su BrickLink (qui, per la precisione). Sarà necessario creare il proprio design nel software Studio ed effettuare l'upload dello stesso in formato .io.

Non si passa più da LEGO Ideas quindi, e ci sono anche dei limiti piuttosto stringenti sui tipi di progetti che si possono proporre.

Dovrà trattarsi di set non appartenenti a soggetti interessati da licenza (niente serie TV, cartoni animati, videogiochi e simili), e dovranno anche essere progetti originali che non sembrino necessariamente appartenere a linee già esistenti o prodotti che LEGO già vende su base globale. Un progetto come le Case di Venezia, tra l'altro finanziato con successo a fine 2021, avrebbe quindi ancora il suo perché.

Ci sono altre regole ben precise: si avrà accesso ad un numero limitato di pezzi (8.500 in tutto), e si dovranno seguire delle linee guida specifiche relative a dimensioni, stabilità del modello, uso delle minifigure e tanto altro. Tutti i nuovi requisiti sono raccolti in questa pagina. Se riuscirete a creare un design che rispetti i requisiti proposti e riuscirete a proporlo sulla piattaforma entro il 28 febbraio prossimo, potreste far parte del BrickLink Designer Program Series 1. Di tutti i progetti proposti, solo 5 ne verranno selezionati, e non è nemmeno detto che tutti e 5 verranno effettivamente prodotti e commercializzati!

LEGO BrickLink 1950s Diner, un altro dei progetti finanziati in passato con successo sulla piattaforma BrickLink.

Solo quelli che raggiungeranno la soglia minima di 3.000 pre-ordini verranno effettivamente messi in produzione.

E anche in questo caso, cambiano le regole di produzione, di gestione della licenza e di effettivo guadagno del designer. Per cominciare, potranno essere prodotti fino a 20.000 esemplari di ciascuno dei set finanziati. Prima si arrivava solo a 10.000. Nel caso in cui il set venga finanziato e acquistato, il designer che ha proposto il set guadagnerà il 5% della cifra totale guadagnata da LEGO / BrickLink. Anche prima si guadagnava, e si parlava del 10% del totale. Con il raddoppio del possibile numero di set prodotti il calo di percentuale si ribilancia. Nel caso in cui tutto vada in porto, LEGO diventerà proprietaria esclusiva del design proposto. In caso contrario, i diritti torneranno al designer.

Insomma, BrickLink diventa una piattaforma a sé stante dove proporre i propri progetti, e non più una sorta di costola di LEGO Ideas dove solo i set scartati vanno a finire. Nel caso foste curiosi di approfondire non vi rimane che dare un'occhiata alla FAQ ufficiale del BrickLink Designer Program Series 1.

Occhio che il 7 febbraio è stato presentato anche LEGO Il Signore degli Anelli Gran Burrone!