LEGO Fantozzi selezionato tra i 36 nuovi set Ideas che possono diventare realtà

Non succede, ma se succede...
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
LEGO Fantozzi selezionato tra i 36 nuovi set Ideas che possono diventare realtà

La mattina del 2 gennaio 2023 LEGO svela i 36 set LEGO Ideas che si qualificano per la terza review 2022. E c'è anche LEGO Fantozzi! Cosa significa per chi non sapesse come funziona? Sulla piattaforma Ideas utenti da tutti il mondo propongono i loro progetti LEGO. Sono poi gli utenti della stessa piattaforma a votare quelli più belli o meritevoli di attenzione. Dopo un certo numero di mesi, i progetti che raggiungono i 10.000 voti vengono selezionati e inclusi in una delle ondate di review. Saranno poi gli esperti LEGO a selezionare uno o più di questi set che verranno effettivamente messi in produzione e venduti tramite i canali ufficiali.

Nella "Third 2022 Review" ci sono ben 36 potenziali set che passerano poi al vaglio degli esperti di casa LEGO. Come già anticipato, tra questi c'è anche FANTOZZI TAKES THE BUS ON THE FLY, il set proposto dall'utente Nastronauta, dietro al cui nick si nasconde Giorgio di Genova.

Non è l'unico progetto attivo di Giorgio (c'è anche un tributo ai Pink Floyd), ma quello dedicato a Fantozzi è stato sicuramente tra i più chiacchierati delle ultime settimane.

Cosa significa la presenza del set di Fantozzi nella third wave di LEGO Ideas? Che ha raggiunto i 10.000 supporter e probabilmente poco altro. Difficilmente verrà selezionato dal team LEGO, considerato che si tratta di un set che deve vendere in tutto il mondo. Sarebbe apprezzatissimo in Italia, ma altrove difficilmente avrebbe successo. E difficilmente lo vedremo sbarcare tra i set BrickLink, per il semplice motivo che il "marchio" di Fantozzi è rilasciato sotto licenza, e su BrickLink ci finiscono solo set che sono creabili liberamente e senza vincoli.

Comunque sia, il progetto proposto da Giorgio è davvero fantastico e ovviamente ci piacerebbe vederlo realizzato quanto voi. In ogni caso, il set di Fantozzi fa parte di un gruppo di 36 progetti davvero molto variegato, tra cui spicca anche il meme "This is fine".

Tra gli altri set degni di nota ci sono la casa del film Pixar Up, la Metropolitana di Londra, un set che omaggia la serie commedy Community, un altro che celebra i 40 anni de La Storia Infinita e tanti altri. Li abbiamo raccolti tutti nella gallery sottostante.

Tutti i dettagli nel post sul blog ufficiale LEGO Ideas. E vi ricordiamo che in questi primi giorni di gennaio sono usciti alcuni nuovi set che dovreste assolutamente prendere in considerazione:

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.