Nasce LEGO Play, la nuova app per stimolare la creatività dei più piccoli
Ci sono novità dal mondo LEGO ma questa volta non si tratta di uno dei loro apprezzatissimi set (ecco i 5 migliori set LEGO disponibili dal 1° agosto). L'azienda danese, infatti, ha annunciato l'arrivo di una nuova applicazione creativa dedicata agli amanti dei mattoncini: stiamo parlando di LEGO Play.
Nello specifico si tratta di un'app pensata per i più piccoli che promette di ''dare vita alle proprie creazioni e provare tante altre esperienze per liberare i loro superpoteri creativi''. L'applicazione consente inoltre di condividere con gli amici le proprie creazioni, accedere ad una sezione con video informativi e passare il tempo con alcuni minigiochi. Il tutto ovviamente in pieno stile LEGO. Andiamo a vedere più nel particolare.
Gli strumenti e le funzioni nell'app
L'applicazione è molto semplice e all'apertura verremo accolti dalla home page nella quale ci verrà suggerita l'iscrizione al LEGO Insiders Club e la creazione di un avatar, oltre ad una panoramica generale sulle principali attività da provare.
Per spostarsi tra le varie pagine dell'app basterà cliccare su una delle icone nella barra inferiore.
Gli strumenti sono accessibili tramite la scheda centrale cliccando sul tasto ''+'' e comprendono opzioni come:
- la Tela creativa - che permette di progettare e modificare immagini
- lo Strumento di costruzione - che consente di costruire nuovi set virtuali con elementi LEGO digitali in 3D
Riguardo invece il feed video dell'app, troviamo un'interfaccia molto simile (anche nel funzionamento) a quelle dei social attuali che permettono di passare da un video all'altro semplicemente tramite uno swipe. La sezione giochi, infine, permette di scegliere tra tre diverse opzioni (che si ispirano chiaramente a titoli più famosi) in chiave LEGO.
L'azienda pone particolare attenzione sulla sicurezza dei propri utenti, garantendo loro l'anonimato e ricorrendo all'utilizzo del Consenso Parentale Verificato. L'applicazione può contare anche su un team di moderazione dedicato, per garantire che LEGO Play sia sempre un ambiente amichevole, inclusivo e positivo.
Anna Rafferty, SVP Digital Consumer Engagement del Gruppo LEGO, ha dichiarato:
"Il Gruppo LEGO vuole produrre esperienze digitali in cui i bambini possano giocare in sicurezza, essere creativi e divertirsi. Speriamo che l'app LEGO Play diventi uno strumento chiave che permette ai più piccoli di esplorare la loro creatività, trovare ispirazione e condividere le loro costruzioni con i coetanei''.
LEGO Play è attualmente disponibile in 76 Paesi e in 25 lingue su Apple App Store e Google Play Store.
Guide per i fan LEGO
Ecco una serie di nostri utili approfondimenti dedicati al mattoncino più famoso del mondo: