Lemon8, l'anti-Instagram di TikTok, è diventato popolarissimo in USA

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Lemon8, l'anti-Instagram di TikTok, è diventato popolarissimo in USA

Conoscete Lemon8? Si tratta di un'applicazione ancora poco nota nel nostro territorio (d'altronde non è neppure disponibile in Italia) sviluppata da ByteDance, la società che controlla il decisamente più popolare TikTok, e che risulta essere un competitor di Instagram, da cui mutua buona parte delle funzionalità.

Lemon8 è, come dichiarato da alcuni estimatori dell'app, un mix tra Instagram e Pinterest: gli utenti possono condividere foto e dividerle in diverse categorie, seguire altri utenti per vedere il loro feed o guardare tutti i contenuti riguardanti un determinato argomento utilizzando gli hashtag.

Non manca ovviamente la pagina Per Te, vero cavallo di battaglia di TikTok, che su Lemon8 permette di vedere tutte le foto che secondo l'algoritmo possono piacere all'utente. Il tutto è impaginato in maniera simile a Pinterest, ovvero con i contenuti che sono disposti sulla schermata a mo' di scacchiera.

La parte più interessante di Lemon8 riguarda però la sua diffusione sul territorio statunitense: in un periodo decisamente complicato per TikTok per via del possibile ban in USA di cui si sta discutendo in questi giorni, Lemon8 è riuscita comunque a scalare le classifiche di App Store, diventato la nona app più scaricata negli ultimi giorni e superando app del calibro di YouTube, WhatsApp, Gmail e Facebook.

Lemon8 è stata ufficialmente lanciata nel 2020, ma solo ora ByteDance ha deciso di premere l'acceleratore e di investire in campagne marketing e pubblicità: secondo Apptopia, Lemon8 in questi quasi tre anni avrebbe racimolato oltre 16 milioni di download globali (la maggior parte in Giappone) e si stima che possa avere circa 4,25 milioni di utenti attivi mensilmente.

A spingere Lemon8 sono soprattutto gli utenti TikTok: la creator Gabrielle Victor ha detto che l'app "è molto carina ed esteticamente piacevole. È come se Pinterest e Instagram si fossero uniti e avessero avuto un bambino", mentre Passion Willems ha consigliato ai propri followers di "correre sull'App Store e scaricare Lemon8".

Come detto in apertura, Lemon8 non è al momento disponibile in Italia e non sappiamo quando arriverà nel nostro Paese, ma visto il successo che l'app sta avendo oltreoceano siamo sicuri che non bisognerà attendere troppo.