Lenovo ha svelato un ThinkPad con il display che si srotola
A fare compagnia al laptop uno smartphone Motorola con la medesima caratteristicaLenovo, al Mobile World Congress, ha presentato due concept caratterizzati da uno schermo in grado di cambiare forma: si tratta di un laptop e di uno smartphone con schermo arrotolabile. Entrando nel vivo della notizia, il laptop, nella sua forma classica, presenta uno schermo da 12,7" con rapporto 4:3. Premendo un pulsante ubicato sul bordo destro del PC, però, spunta la sorpresa: il display, infatti, inizia ad estendersi verso l'alto dal fondo del notebook. Conclusa questa operazione – che dura circa 10 secondi - lo schermo del laptop raggiunge 15,3" con un rapporto di 8:9.
Per quanto riguarda le specifiche, lo schermo, fornito da Sharp, ha una risoluzione da "chiuso" di 2024x1604 pixel, mentre da esteso raggiunge 2024x2368 pixel. Dunque, come evidenziato dalla stessa Lenovo, è come se l'utente avesse a disposizione due schermi da 16:9. Si tratta, quindi, di un dispositivo adatto per i documenti di testo, per le lunghe letture oppure per utilizzare software sull'editing video.
L'altro dispositivo Lenovo, invece, presentato col marchio Motorola, è uno smartphone con uno schermo allungabile: è un qualcosa di simile al Flip di Samsung, soltanto che lo schermo secondario sul retro è anche quello principale.
Si chiama Motorola Rizr, e ne abbiamo parlato in modo più approfondito su AndroidWorld.it. Di base, il dispositivo presenta uno schermo da 5" con un rapporto di 15:9. Premendo un tasto laterale, il display si srotola fino a raggiungere 6,5" ed un rapporto di 22:9. In questa modalità, lo schermo potrà essere utilizzato, ad esempio, per scattarsi dei selfie con le fotocamere principali, anche se l'obiettivo della società è un altro: consentire al telefono di regolare automaticamente lo schermo a seconda delle app in utilizzo.
Infine, per quanto riguarda il numero massimo di arrotolamenti che sia il laptop che lo smartphone potranno supportare, Lenovo non si è sbilanciata moltissimo; tuttavia sembrerebbe che il PC possa arrivare a circa 30.000 scorrimenti.