Lenovo ha un tablet e-ink che vuole fare il quaderno e uno enorme che vuole fare il PC

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Lenovo ha un tablet e-ink che vuole fare il quaderno e uno enorme che vuole fare il PC

Lenovo ha portato anche in Italia due nuovi prodotti molto particolari, presentati qualche mese fa al CES di Las Vegas: parliamo di due tablet orientati alla produttività, anche se in modo molto diverso. Sono Lenovo Tab Extreme, un gigantesco tablet Android 14,5" con specifiche al top che vuole proporsi anche come sostituto del PC, e Lenovo Smart Paper, un tablet con display e-ink che si propone come un quaderno digitale su cui prendere appunti.

Abbiamo avuto modo di provarli con mano e vi raccontiamo come sono fatti questi due nuovi, particolari dispositivi.

Lenovo Tab Extreme

Lenovo Tab Extreme è davvero estremo. La prima cosa che spicca di questo gigantesco tablet è ovviamente il display OLED 3K da ben 14,5", con tutti gli accorgimenti del caso, tra cui frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz, gamma colori DCI-P3 e supporto a Dolby Vision e HDR10+.

Con un display così grande ovviamente c'è grande attenzione all'uso per intrattenimento e non manca un sistema di otto altoparlanti JBL a 4 canali, con supporto a Dolby Atmos.

Ma oltre che per guardare i film, il Lenovo Tab Extreme è pensato anche per i professionisti: nella confezione include infatti la Lenovo Precision Pen 3 per prendere appunti e firmare documenti, e le specifiche tecniche sono di tutto rispetto: MediaTek Dimensity 9000, 12 GB di RAM LPDDR5X e 256 GB di storage UFS 3.1 (espandibile via microSD).

Molto apprezzata anche la cover con tastiera, venduta separatamente (nella confezione è però incluso il Folio Case): è una cover davvero ottima, con doppia cerniera molto robusta che permette di sollevare e inclinare il tablet nella posizione preferita, replicando l'esperienza d'uso di un PC.

Lenovo Tab Extreme con Lenovo Precision Pen 3 e Folio Case sarà disponibile da fine giugno in anteprima sul sito ufficiale Lenovo e da Spazio Lenovo, al prezzo di 1.299 euro. Lenovo Tab Extreme Keyboard, venduta a parte, costerà 399€.

Lenovo Smart Paper

Lenovo Smart Paper rientra invece nell'emergente settore dei "quaderni digitali": parliamo quindi di un dispositivo dotato di display e-ink da 10,3" (227 PPI) perfetto per leggere e prendere appunti, grazie alla penna con tecnologia EMR (che non richiede di essere ricaricata).

L'app per gli appunti include una valanga di template (ben 74 modelli tra cui scegliere) e ha tutte le funzioni che ci si aspetta, inclusi 9 diversi strumenti di scrittrura (penna, matita, stilografica, etc), lo strumento lazo per spostare o cancellare specifiche sezioni e la conversione automatica del testo a mano libera in testo digitale. Lenovo Smart Paper ha anche due microfoni integrati, che permettono di registrare e prendere appunti contemporaneamente (utile ad esempio per lezioni universitarie).

Ci sono poi un po' di software utili come Calendario, mail e l'app di eBooks.com, ma soprattutto il sistema operativo è basato su Android e permette quindi l'installazione di qualsiasi apk.

Lenovo Smart Paper è già disponibile, con cover folio e penna inclusa, sul sito ufficiale di Lenovo e allo Spazio Lenovo al prezzo di 499€.

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici