Lenovo ThinkStation PX, P7 e P5: le workstation veloci come una Aston Martin

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Lenovo ThinkStation PX, P7 e P5: le workstation veloci come una Aston Martin

Lenovo cala un tris di workstation desktop dotate delle più recenti soluzioni Intel (fino a 120 core) e NVIDIA, e siccome la potenza non è tutto, il telaio dei PC è stato disegnato in collaborazione con Aston Martin. Da questa partnership è nato uno chassis che non tradisce il classico "rosso Lenovo", ma la reinterpreta con linee nuove, con lo scopo di non essere solo bello, ma di massimizzare anche le prestazioni, senza rinunciare alla personalizzazione.

La griglia del telaio è ad esempio ispirata alla Gran Turismo DBS, mentre il sistema di raffreddamento a tre canali è brevettato da Lenovo; inoltre tutte e tre le workstation vantano un design modulare con unità ad accesso frontale per una facile manutenzione e flessibilità di aggiornamento.

Queste nuove workstation desktop sono state progettate meticolosamente sulle esigenze del cliente al fine di soddisfare i risultati di business desiderati e offrire nuove soluzioni innovative che i nostri clienti possano godere anche in futuro man mano che i carichi di lavoro aumentano di complessità. Abbiamo collaborato a stretto contatto con Intel®, NVIDIA e Aston Martin per garantire che questi nuovi sistemi offrano il meglio in termini di forma e funzionalità, combinando uno chassis premium con grafica, memoria e potenza di elaborazione ultra high-end.

da Rob Herman, vicepresidente di Workstation e Client AI Business Unit di Lenovo

Le workstation ThinkStation PX, P7 e P5 sono progettate gli usi più professionali, con funzionalità e sicurezza essenziali di livello aziendale, supporto Premier e garanzia di tre anni.

Saranno disponibili in Italia da giugno 2023. A seguire una breve panoramica di ciascuna di esse.

Lenovo ThinkStation PX

Lenovo ThinkStation PX è il modello di fascia più alta. Ottimizzata per rack, al suo interno troviamo processori Intel Xeon di quarta generazione fino a 120 core a 4,1 GHz e fino a 4 GPU NVIDIA RTX 6000 Ada a doppio slot, ciascuna con 48GB di VRAM. La RAM di sistema arriva fino a 2 TB di memoria DDR5 4.800MHz, mentre lo spazio di archiviazione raggiunge i 60 TB (per un totale di 9 drive al massimo). Connettività Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2 e un ampio numero di porte USB-C e USB-A, oltre a Ethernet e audio. Infine segnaliamo un alimentatore da ben 1.850 Watt con alimentatori ridondanti opzionali.

Lenovo ThinkStation P7

ThinkStation P7 "si accontenta" di processori Intel Xeon W, fino a 56 core in un singolo socket a 4,8GHz, e fino a 3 GPU NVIDIA RTX 6000 Ada, fino ad 1 TB di RAM DDR5 a 4.800MHz (8 DIMM slot) e fino a 52 TB di archiviazione (massimo 7 drive).

L'alimentazione nel suo caso scende a 1.400 Watt.

Lenovo ThinkStation P5

ThinkStation P5 si avvale infine di processori Intel Xeon W fino a 24 core a 4,8GHz, e supporta al massimo 2 NVIDIA RTX A6000, ciascuna con 48GB di VRAM dedicata. La memoria DDR5 raggiunge al massimo i 512 GB, mentre lo spazio di archiviazione può arrivare a 48 TB, con un massimo di 6 drive in totale. Alimentazione da 1.000 Watt per lei, e il consueto ampio numero di porte.