LG presenta i nuovi TV OLED: più luminosi e smart

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
LG presenta i nuovi TV OLED: più luminosi e smart

I pannelli OLED (qui trovate il nostro approfondimento) offrono un impareggiabile contrasto e qualità visiva, ma hanno un problema, la luminosità più bassa rispetto ad altre tecnologie, che potrebbe danneggiare l'esperienza in stanze illuminate.

Ecco quindi che i produttori di TV ogni anno presentano prodotti che migliorano questo aspetto, e questo è tanto più vero per LG. Se infatti l'anno scorso le serie G2 e C2 avevano raggiunto nuovi massimi di luminosità, ora i nuovi G3, C3 e Z3 OLED evo presenti al CES che parte giovedì alzano ancora l'asticella in questo senso, oltre a ricevere un webOS completamente rinnovato.

Segui SmartWorld su News

Secondo LG, il nuovo G3 offre una nuovissima architettura di controllo della luce e algoritmi di potenziamento per aumentare la luminosità fino al 70% rispetto a un OLED tradizionale (tipo la serie B2 dell'anno scorso di LG), ma dovrebbe essere comunque più luminoso del G2.

Difficile che arrivi ai livelli di pannelli LCD Mini LED come quello montato sull'Hisense U8H, ma LG sta colmando lentamente il divario. 

Inoltre il nuovo G3 presenta un miglioramento estetico grazie all'introduzione dell'"ultra-seamless One Wall Design" che non lascia spazi visibili quando viene montato al muro, e dalle immagini l'effetto è veramente impressionante. 

Passiamo alla serie C3, probabilmente quella più allettante per il rapporto qualità/prezzo. Come i G3, i nuovi C3 offrono il supporto alla connettività HDMI 2.1a e il nuovo chip α9 AI Processor Gen6 che, secondo LG, permetterà un miglioramento della qualità di immagini e suono grazie al deep learning.

Il nuovo chip infatti alimenta

  • AI Picture Pro, che permette un miglioramento dell'upscaling e una aggiornata tecnologia di elaborazione delle immagini per rifinire i volti e dar loro un HDR più realistico
  • AI Sound Pro, che offre un audio surround 9.1.2 virtuale dal sistema di altoparlanti integrato del televisore.

Ma LG ha anche messo mano al suo sistema operativo proprietario webOS, che ha ricevuto una nuova interfaccia e funzioni più smart.

Su tutte, le nuove "Quick Cards", che raggruppano app e servizi in categorie tematiche come home office, giochi, sport e musica. LG promette che anche i consigli per i contenuti saranno meglio personalizzati e in generale speriamo che l'esperienza sia meno frammentaria rispetto all'attuale versione di webOS.

Una delle caratteristiche dei nuovi TV LG OLED 2023 è il supporto al QMS-VRR (Quick Media Switching), che permette di eliminare la breve schermata nera quando un dispositivo sorgente HDMI cambia modalità video, ovvero frame rate (ma non quando si cambia modalità HDR). Grande attenzione anche al benessere degli utenti, grazie alla certificazione di bassa emissione di luce blu dall'istituto TÜV Rheinland e di assenza di sfarfallio dall'istituto UL Solutions.

Inoltre i nuovi TV offrono caratteristiche specifiche per i gamer, come un tempo di risposta di soli 0,1 milliseconti, l'input lag ulteriormente diminuito e quattro ingressi HDMI 2.1a, oltre al Game Optimizer, che consente di passare rapidamente da una funzionalità specifica di gioco all'altra (come i preset di visualizzazione), e di accedere alle impostazioni per G-SYNC, FreeSync Premium e frequenza di aggiornamento variabile (VRR).

Infine LG ci tiene a evidenziare la propria attenzione verso l'ambiente. I TV OLED LG 2023 infatti, non essendo dotati di un'unità di retroilluminazione, richiedono meno materiali per la produzione rispetto a un TV OLED convenzionale e utilizzano molti componenti realizzati con plastiche riciclate, oltre a essere spediti in imballaggi realizzati con materiali riciclabili e con stampa monocolore.

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici