LG presenta i nuovi TV OLED 2024: arriva la trasmissione wireless fino a 4K a 144 Hz

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
LG presenta i nuovi TV OLED 2024: arriva la trasmissione wireless fino a 4K a 144 Hz

Il 2024 di LG entra nel vivo con la nuova serie di TV OLED, che puntano tutto su tre aspetti in particolare: processore α (Alpha) 11, che grazie all'IA presenta un nuovo sistema di upscaling, la trasmissione wireless fino a 4k a 144 Hz (il primo OLED a offrirla, ma solo per il modello M4) e il nuovo sistema di aggiornamenti che garantisce un supporto software di 5 anni

Andiamo a scoprirli, ma non prima di ricordarvi il nostro approfondimento su come scegliere il televisore giusto per ogni esigenza. 

LG TV OLED 2024: le caratteristiche principali

Come abbiamo anticipato in apertura, per quest'anno LG non annuncia rivoluzioni, ma promette di migliorare un pacchetto di soluzioni già eccellente.

Il motto della casa coreana è infatti "Sync to You, Open to All", che riprende le possibilità di  la volontà di offrire un'esperienza versatile e personalizzata. Ma come si concretizza questa idea?

Innanzi tutto dalle immagini, che presentano un sistema di upscaling migliorato grazie all'IA in grado di analizzare i contenuti pixel per pixel ed elabora i colori in modo da riprodurre l'intento creativo originale di filmmaker e content creator.

Questo permette di applicare elaborazioni come il Dynamic Tone Mapping Pro, che suddivide l'immagine in blocchi e li analizza in tempo reale per rilevare le aree più scure e più luminose, garantendo una qualità HDR tridimensionale.

L'apice poi si raggiunge nei TV LG SIGNATURE OLED M4 e LG OLED G4, che presentano il nuovo α(Alpha)11 con AI, in grado di migliorare del 70% le performance grafiche e garantire una velocità di elaborazione superiore del 30% rispetto ai modelli precedenti.

Nel complesso le soluzioni adottate da LG hanno consentito di ricevere la certificazione ClearMR della Video Electronics Standards Association (VESA, non per gli OLED evo da 97".).

E proprio LG SIGNATURE OLED M4 (la cui gamma si arricchisce del modello da 65" oltre a quelli da 77", 83" e 97") è il primo televisore OLED con trasmissione video e audio wireless fino a 4K 144Hz.

Sempre sul fronte wireless è confermata la tecnologia che consente di installare il TV a parete senza cavi visibili grazie alla possibilità di posizionare lo Zero Connect Box, l'hub che accoglie tutte le connessioni tipiche di un TV in un altro punto della stanza rispetto allo schermo.

Sul fronte gaming invece, oltre a un refresh rate di 144Hz in 4K (serie M4, G4 e C4 con schermi fino a 83") e alla compatibilità completa con le caratteristiche HDMI 2.1 su tutti gli ingressi, i nuovi TV OLED supportano NVIDIA G-SYNC e AMD FreeSync, e sono provvisti della funzione Game Optimizer, che consente di selezionare e passare rapidamente tra i vari preset di visualizzazione.

I nuovi TV OLED 2024 LG sono inoltre caratterizzati dalla funzione AI Sound Pro, che permette di sfruttare il suono surround virtuale 11.1.2 degli altoparlanti integrati, mentre chi utilizza le soundbar LG può utilizzare la tecnologia WOWCAST per connetterle in modalità wireless senza compromettere la qualità dell'audio.

La funzione WOW Orchestra sincronizza invece i canali audio degli altoparlanti integrati e della soundbar per offrire un audio più intenso e coinvolgente.

Ma dicevamo del supporto software. Come anticipato anche in altri contesti, la novità di quest'anno di LG è garantire un supporto software per webOS per cinque anni (l'upgrade sarà disponibile anche per i modelli TV OLED 2022 e QNED Mini LED 8K 2022 e, successivamente, sarà esteso anche ad altri smart TV LG).

Per quanto riguarda le funzionalità, il nuovo webOS offre nuove opzioni di personalizzazione, con la possibilità di creare fino a 10 profili sullo stesso televisore per personalizzare l'esperienza di utilizzo di ogni singolo componente della famiglia attraverso il riconoscimento vocale, i consigli basati sulla cronologia di utilizzo, la personalizzazione della schermata Home e delle altre impostazioni e Picture Wizard, per offrire le impostazioni di visione preferite da ogni profilo utente.

webOS inoltre supporta Matter, AirPlay e Chromecast, oltre a offrire numerose funzioni e servizi dedicati all'accessibilità, con una sezione che consente di accedere a un tutorial per utilizzare al meglio le funzioni vocali del TV. 

Prezzi e disponibilità

LG non ha diffuso informazioni su prezzi e disponibilità, affermando solo che i nuovi TV OLED 2024 saranno presentati al CES, che si terrà dal 9 al 12 gennaio a Las Vegas.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici