Non vi piace il logo di Chrome? Le alternative erano anche peggio...

... o forse no?
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Non vi piace il logo di Chrome? Le alternative erano anche peggio...

Nel panorama attuale dei browser web sappiamo che la posizione dominante a livello globale la occupa Chrome, il browser web di casa Google, sia che si tratti di smartphone e sia che si parli di piattaforma PC.

Offerte Amazon

Nel corso degli ultimi mesi abbiamo visto Chrome oltrepassare la versione 100 e ricevere un nuovo logo. Questo non si discosta particolarmente dal design che abbiamo visto nell'ultimo decennio, ma sarà curioso vedere tutte le proposte che aveva sul tavolo Google per rinnovare il logo Chrome.

L'immagine che trovate proprio qui sotto mostra tutte le alternative che ha preso in considerazione Google per rinnovare il logo del suo browser web. Vediamo che alcune di queste erano particolarmente audaci: quella arancione che faceva il verso al logo Firefox di Mozilla, oppure quella che stravolge completamente i tre elementi del logo Chrome in favore di linee più nette.

Thomas Messenger, visual designer di Google, ha spiegato, nell'ambito del blog ufficiale Google, che BigG ha considerato diverse alternative per il nuovo logo Chrome e che poi alla fine ha optato per una sfumatura più tridimensionale per il logo Chrome su macOS mentre per ChromeOS è arrivato un logo con tonalità più accese e sfumature meno pronunciate.

Siete tra coloro che amano i colori del passato? Allora potreste nutrire qualche speranza secondo quanto dichiarato da Elvin Hu, designer dell'interazione UX di Google. Hu ha infatti riferito che non è escluso che un giorno sarà possibile personalizzare l'icona delle app Google, come Chrome, in base alla piattaforma software che si sta usando, selezionando anche quelle meno recenti.