Quali sono i Mac più popolari? I nuovi dati di CIRP rivelano alcune sorprese

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Quali sono i Mac più popolari? I nuovi dati di CIRP rivelano alcune sorprese

Quali sono i Mac di Apple più popolari? "CIRP" ha provato a rispondere a questa domanda con una nuova indagine statistica, che ha evidenziato risultati a tratti inaspettati. Procedendo con ordine, il nuovo studio ha evidenziato innanzitutto che i MacBook sono il motore principale del business di Apple in questo ambito: MacBook Air e MacBook Pro, infatti, rappresentano circa i tre quarti delle vendite di PC. I modelli desktop, invece, rappresentano soltanto il 26%.

Proseguendo con l'analisi delle statistiche, è interessante scoprire anche la risposta su quale variante sia più diffusa tra MacBook Air e MacBook Pro. La variante Pro, cioè la più costosa e performante, rappresenta il 54% delle vendite di laptop Apple, mentre tra i Mac desktop spicca l'iMac con una quota pari al 50% (più indietro il Mac Pro con il 43%). Per quanto riguarda Mac Mini e Mac Studio, infine, i dati non sono molto confortanti visto che il primo rappresenta il 4% nell'ambito delle vendite di desktop Mac mentre l'altro arriva all'1% se si considerano le vendite totali di PC.

"CIRP", inoltre, ha chiesto agli intervistati in quale ambito utilizzano PC Apple. Il 79% degli intervistati ha dichiarato di usare il proprio Mac per uso personale, il 34% per fini scolastici mentre il 49% in ambito lavorativo. Rispetto ai dati emersi cinque anni fa, si può notare che è in calo l'utilizzo personale (del 6%) così come è in calo del 7% l'uso scolastico. Risulta in aumento, invece, del 5% l'utilizzo dei PC Apple per scopi lavorativi.

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici