Il risveglio è di un altro pianeta con queste macchine del caffè

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Il risveglio è di un altro pianeta con queste macchine del caffè

Ormai la tecnologia ci circonda e questo accade anche nelle nostre case, con la domotica che è sempre più avanzata e permette di gestire sempre più aspetti dell nostro quotidiano in maniera smart.

Questo riguarda anche il caffè, un aspetto che soprattutto dalle nostre parti assume importanza rilevante. E allora vi interesserà conoscere i nuovi progetti più in voga su Kickstarter, la nota piattaforma di crowdfunding.

Il primo dei due si chiama Timemore, e consiste in una macchina per il caffè molto interessante soprattutto per le ampie possibilità di personalizzazione anche dalla macinatura del caffè. Troviamo anche diverse modalità per le bevanda da produrre.

Il tutto è accompagnato da materiali di prim'ordine e design piacevole e ricercato. Inoltre, il meccanismo macinatore gode di brevetto acquisito dai creatori del progetto.

La seconda macchina che sta riscuotendo successo su Kickstarter si chiama Meticulous Espresso. Questa è una macchina dal look minimal in grado di produrre diverse declinazioni di caffè e cappuccino.

Il dispositivo è dotato di ben dieci sensori che monitorano ogni variabile durante l'estrazione, tra cui la temperatura dell'acqua, la pressione, la portata e persino il peso del liquido nella tazza.

Agli utenti è lasciata la possibilità di personalizzare qualsiasi parametro dell'esperienza con il caffè, compresa la pressione dell'acqua prima di avviare la produzione.

Come abbiamo accennato, entrambi i progetti stanno riscuotendo molto successo su Kickstarter. Timemore ha raccolto già più di 4 milioni di euro, ed è finanziabile versando un contributo a partire da circa 300€. Il secondo progetto è invece vicino a quota 4 milioni di euro, ed è finanziabile versando un contributo a partire da 1.185€