macOS Sonoma dirà addio a questi Mac
macOS 14 Sonoma è stato uno dei protagonisti del WWDC 2023 di Apple, con una serie di interessanti novità e soprattutto una maggiore integrazione con iPhone, che come abbiamo visto con tvOS 17 diventa sempre più il protagonista dell'ecosistema Apple. Leggi anche: come fare backup Mac.
Se infatti il nuovo sistema operativo dei Mac porta gli screensaver, un Safari più attento alla privacy e nuove funzioni per le videochiamate, avrete anche la possibilità di accedere ai widget del melafonino, semplicemente avendo i dispositivi collegati alla stessa rete Wi-Fi o comunque vicini.
Queste le notizie buone, quelle cattive sono che una serie di Mac non lo riceveranno. Apple ha infatti comunicato la lista dei computer della mela compatibili con macOS 14 Sonoma:
- MacBook Pro: 2018 e successivi
- MacBook Air: 2018 e successivi
- Mac mini: 2018 e versioni successivei
- Mac: 2019 e versioni successivei
- iMac Pro: 2017
- Mac Studio: 2022 e versioni successive
- Mac Pro: 2019 e successivi
Questo significa che una serie di PC del 2017, tra cui:
- MacBook Pro 2017
- MacBook 2017 (12 pollici)
- iMac 21"
- iMac 27"
si fermeranno a macOS Ventura (MacBook Air 2017 già non aveva ricevuto l'aggiornamento a macOS 13).
Complice anche il passaggio al chip Apple, per i computer con processore Intel si sta facendo sempre più dura, e per chi non vuole cambiare computer, l'unica alternativa è OpenCore Legacy Patcher.
Ricordiamo che Apple non ha annunciato la data di uscita di macOS Sonoma, ma dovrebbe arrivare nel corso dell'autunno, così come avvenuto per Ventura e Monterey.