Il maggiordomo robot sta diventando realtà ed il suo debutto non è così lontano

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Il maggiordomo robot sta diventando realtà ed il suo debutto non è così lontano

Un ex dipendente di OpenAI sta mettendo a punto un progetto che fino ad ora abbiamo visto soltanto al cinema: si tratta di un robot maggiordomo. Shariq Hashme, fondatore della startup Prosper Robotics, sta realizzando infatti un robot domestico che dovrebbe essere pronto per il mercato entro i prossimi due anni. Secondo Hasme, il robot sarà in grado di caricare e svuotare la lavastoviglie, fare il bucato, pulire superfici e pavimenti nonché preparare pasti semplici come le insalate.

Entrando nei dettagli della notizia, il robot gira su ruote e possiede due braccia. Le mani sono in grado di raccogliere e riporre oggetti come piatti e posate, così come piegare i vestiti e aggiustare il piumone del letto. Tra l'altro, il robot verrà abbinato a 50/100 strumenti, come ad esempio le ventose. Ovviamente non mancano alcune preoccupazioni, come l'igiene e la sicurezza. Per il primo problema, l'azienda ha pensato di equipaggiare il robot con dei guanti mentre per quanto riguarda la sicurezza, quando il robot maneggerà un coltello sarà tenuto lontano dalle persone.

Hasme ha affermato che la versione più recente di questo robot sarà pronta tra circa otto mesi e a quel punto inizieranno i primi test nelle case di alcune persone. A questo proposito, ha dichiarato: "Abbiamo circa 20 persone che sono pronte a far parte di questo progetto", aggiungendo poi che il robot sarà commercializzato anche negli uffici. Passando all'aspetto economico, il fondatore della startup, per avviare questo progetto, ha raccolto una "piccola quantità" di finanziamenti mentre stesso lui ha investito circa 2 milioni di sterline. Il robot, invece, potrebbe essere venduto ad un prezzo di circa 11.000 euro.

Mostra i commenti