Magic festeggia il 30° anniversario annunciando carte a tema Fallout, Jurassic Park, Final Fantasy e Assassin's Creed!
Magic The Gathering, il celebre gioco di carte collezionabili di Wizards of the Coast, festeggia la bellezza di 30 anni. Fu creato da Richard Garfield e pubblicato nel 1993 dal celebre publisher di casa Hasbro, e il resto, come si suol dire, è storia. Nel corso degli ultimi anni ci sono state sempre più collaborazioni legate alla linea Mondi Altrove, e giusto in questi giorni abbiamo parlato delle nuove carte dedicate a Doctor Who in arrivo a ottobre e delle Magic dedicate a Il Signore degli Anelli.
E come festeggiare al meglio i 30 anni di attività se non con una serie di annunci bomba? Wizards of the Coast ha annunciato un bel po' di novità per i prossimi mesi (e anni), e non ci rimane che dare un'occhiata insieme alle novità in questione!
Magic Fallout
Wizards of the Coast sta collaborando con Bethesda Softworks per una serie di mazzi Commander a tema Fallout.
Sarà quindi una collaborazione sulla falsa riga di quella vista con Warhammer 40,000, con una selezione di deck a tema ambientati nel futuro post-nucleare di Fallout.
In uscita nel marzo del 2024, i giocatori di Magic e i fan di Fallout potranno sperimentare la realtà alternativa post-nucleare di Fallout con bande di predoni assetati di sangue, torreggianti super mutanti, mostri irradiati e micidiali robot retro-futuristi. Questi mazzi Commander porteranno le tante colorate fazioni della Zona Contaminata in Magic: The Gathering in modo che i giocatori possano ricreare alcuni dei momenti più famosi e stravaganti di Fallout.
Magic Final Fantasy
La collaborazione con Square Enix era in realtà già stata svelata a ottobre 2022, ma a quanto pare si sta concretizzando. Sarà un set vero e proprio con booster e simili, ma dovremo purtroppo attendere il 2025 per vederla dal vivo. Il set comprenderà tutti i giochi principali della saga, incluso Final Fantasy XVI.
Il tutto sarà disponibile anche in Magic: Arena.
Jurassic Park
A novembre 2023 arriverà l'espansione The Lost Caverns of Ixalan. Ixalan è un piano bello denso di pirati, vampiri e, soprattutto, dinosauri. Ed è da qui che scaturisce la collaborazione con Jurassic Park, di cui vedremo delle carte a tema probabilmente incluse nelle Collector Booster o in bundle speciali. Di questa abbiamo anche un artwork da mostrarvi!
Per il 2024 è prevista anche una collaborazione con Ubisoft per Assassin's Creed. Ancora non è dato sapere in cosa si concretizzerà, se in un'espansione completa o in mazzi Commander, ma per il momento possiamo comunque ammirare un paio di artwork rilasciati per l'occasione.
Nel Q1 del 2024 WotC pubblicherà una Remastered di Ravnica, che includerà tutto ciò che i fan amano e hanno amato dei set originali. Al loro fianco ci sarà anche una versione speciale: Ravnica: Clue Edition. Leggete la descrizione:
Ravnica: Clue Edition combina la coinvolgente e senza tempo esperienza di risoluzione del crimine di Cluedo e il cast di sospetti pitoreschi con la profondità strategica di Magic, il tuto all'interno dell'ambientazione di Ravnica.
Un'esperienza autonoma, Ravnica: Clue Edition è un gioco a sé stante che accoglie allo stesso modo gli appassionati di Magic e di Cluedo, per scatenare i loro segugi interiori e risolvere il mistero nei panni dei principali detective di Ravnica.
Non proprio un set standard insomma, quanto più un'esperienza a sé stante. Ecco qualche artwork nell'attesa di saperne di più!
Tutte le altre novità
Wizards of the Coast ha annunciato praticamente tutta la line-up da qui alla fine del 2024, vediamola insieme:
- Orizzonti di Modern 3 (data di uscita: 2024) - Orizzonti di Modern ritorna nel 2024 con Orizzonti di Modern 3. I giocatori di Magic adorano i set di Orizzonti di Modern per il loro gratificante formato drati e i richiami nostalgici. I giocatori possono aspetarsi tuto questo e molto altro con i personaggi preferiti dai fan, incluse alcune carte a doppia faccia, e i Planeswalker.
- Ravnica Remastered (data di uscita: Q1 2024) - Nel 2024, Wizards of the Coast pubblicherà una raccolta remastered di carte di Ravnica, un piano che debutò originariamente nel 2005. Ravnica Remastered include tuto ciò che i fan amano dei set originali di Ravnica, come una forte enfasi sulle gilde, e include carte provenienti da ciascun Blocco di Ravnica.
- Murders at Karlov Manor (data di uscita: Q1 2024) - In Murders at Karlov Manor (Delitti al Maniero Karlov, in italiano), i giocatori sperimenteranno Ravnica atraverso gli occhi dei suoi investigatori più acuti. Una nuova visione di Ravnica, Murders at Karlov Manor è la versione di Magic del genere poliziesco con indizi, segreti, identità nascoste e misteri da svelare. Il set presenterà un omicidio archetipico e gli appassionati dovranno usare le loro abilità investigative per risolvere un rompicapo innovativo e riuscire a scappare.
- Outlaws of Thunder Junction (data di uscita: Q2 2024) - Nel 2024, Magic: The Gathering porterà i giocatori in un nuovo mondo con Outlaws of Thunder Junction (Banditi di Crocevia Tonante, in italiano). Con alcuni dei cativi più famosi di Magic, Outlaws of Thunder Junction è un fantasy di frontiera ricco di azione che reinventa il genere western.
- Bloomburrow (data di uscita: Q3 2024) - Previsto per il rilascio nel 2024, i fan di Magic potranno avventurarsi a Bloomburrow, un nuovo mondo di Magic carino e accogliente che non include affato gli umani e vede invece un audace gruppo di amici animali antropomorfi come scoiatoli, rane, topi, e conigli, che dovranno unirsi in un'importante missione.
- Duskmourn: House of Horror (data di uscita: Q4 2024) - In uscita alla fine del 2024, Duskmourn: House of Horror è ambientato in una villa infestata e trae ispirazione da film, giochi e media horror degli anni '80.