Cos'è Marathon, il nuovo misterioso gioco di Bungie

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Cos'è Marathon, il nuovo misterioso gioco di Bungie

Bungie è conosciuta maggiormente per Halo e Destiny. Non è certo un segreto, e sono gli stessi sviluppatori ad ammetterlo candidamente parlando del loro nuovo gioco Marathon. In realtà però Marathon non è un gioco del tutto nuovo: forse non molti di voi si ricordano dell'omonimo gioco edito sempre da Bungie che debuttò nel lontano 1994 niente meno che su macOS.

Per quell'epoca si trattava di un gioco davvero innovativo, uno sparatutto in prima persona che introduceva il concetto di ricarica delle armi, dual-wield e altre meccaniche diventate poi d'uso sempre più comune negli appartenenti a questo genere. Il nome era dovuto all'ambientazione del gioco, la nave interstellare colonizzatrice U.E.S.C. Marathon che orbitava, nella trama originale, intorno al pianeta di Tau Ceti IV.

Un'ambientazione affascinante e aliena, che Bungie ha pensato di riutilizzare a distanza di quasi 30 anni per creare un nuovo genere di gioco che condensasse tutto ciò che di buono è stato fatto su Destiny e Halo.

Gli sviluppatori lo descrivono come uno sparatutto PvP fantascientifico con bottino, ambientato appunto sul pianeta Tau Ceti IV.

I giocatori impersoneranno dei mercenari cibernetici conosciuti come "Corridori". Il loro look è ottenuto da un mix di moda, fantascienza e cyberpunk, per citare proprio le parole di alcuni degli sviluppatori. Una volta creato e personalizzato il proprio personaggio, ci si avventurerà in solitario o in compagnia di altri due giocatori (squadre di 3 quindi) alla ricerca di manufatti alieni, armi e pezzi di equipaggiamento da aggiungere alla propria collezione. A naso sembrerebbe quindi un'esperienza PvE, ma in realtà Bungie sta lavorando per renderlo quanto più PvP possibile.

Le sessioni di gioco alterneranno momenti di calma apparente ad altri di tensione ed eccitazione, con colpi di scena e improvvisi cambi di ritmo che garantiranno adrenalina a non finire. Il tutto è ambientato in un mondo virtuale e dinamico influenzato dalle azioni dei giocatori nei vari contenuti stagionali proposti.

A tal proposito abbiamo due filmati da mostrarvi. Iniziamo dal trailer svelato in occasione del PlayStation Showcase del 24 maggio sera.

Successivamente Bungie ha pubblicato un video esteso che spiega nel dettaglio cos'è Marathon. E chi meglio del team di sviluppatori che ci ha lavorato per illustrare al meglio cosa aspettarsi dalla nuova fatica di Bungie? C'è anche un sito ufficiale da spulciare, magari ci trovate qualcosa di nascosto che altri non hanno individuato!

Un'enorme nave fantasma sorvola a bassa quota un'ex-colonia, dimora di 30.000 anime scomparse senza lasciare alcuna traccia. Degli strani segnali indicano la presenza di manufatti misteriosi, di forme di IA inattive e di ricchi tesori. Sei un mercenario cibernetico, ovvero un "corridore", la cui meta è Tau Ceti IV. Come te, tanti altri affrontano l'ignoto, da soli o in squadra, sopravvivendo all'inimmaginabile per ottenere tesori, prestigio o per farsi un brutto nome. Chi lascerà il proprio nome impresso nel firmamento?  

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici