Il mercato dei PC continua a calare, solo Apple sorride

Sono arrivati i dati aggiornati sul mercato PC elaborati da IDC.
Il mercato dei PC continua a calare, solo Apple sorride
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Il mercato dei PC vede attualmente numerosi attori che periodicamente lanciano nuovi modelli per le vcarie cateogire di utenti. Tale segmento di mercato è molto variegato proprio per la varietà di domanda che arriva dagli utenti a livello globale.

Canale Telegram Offerte

Per capire quanto è in salute il mercato dei PC possiamo prendere in considerazione i numeri appena condivisi da IDC nel suo consueto report trimestrale. Tale report include i numeri sulle unità di PC vendute nel trimestre di riferimento, ovvero quello relativo al periodo tra giugno e settembre 2022.

Il quadro generale non è positivo. In questo periodo sono stati venduti circa 74,3 milioni di PC a livello globale, con un calo pari al 15% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Si parla di una riduzione di circa 13 milioni di unità vendute.

La tabella che trovate qui sotto invece mostra l'andamento delle vendite nel trimestre considerato per ogni produttore. Al primo posto vediamo Lenovo, l'azienda cinese che detiene circa il 23% del mercato.

Lenovo ha visto un calo delle vendite pari al 16% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Al secondo posto troviamo HP con il 17% di quota di mercato, che però è calata di ben il 27% rispetto al terzo trimestre 2021 in termini di vendite. Al terzo posto troviamo Dell, anch'essa calata del 21% in termini di vendite rispetto al 2021. Apple, al quarto posto, è l'unica a sorridere: l'azienda di Cupertino ha visto un incremento di ben il 40% delle vendite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

La top 5 è chiusa da ASUS che ha registrato un calo delle vendite pari all'8% rispetto al 2021. L'immagine che trovate proprio qui sotto mostra l'andamento del mercato PC negli ultimi 5 trimestri. Vediamo come la quota di Apple sia cresciuta in modo consistente durante l'ultimo trimestre, mentre quella degli altri è rimasta sostanzialmente stabile.

Per maggiori dettagli sui numeri e le statistiche presentate da IDC sul mercato dei PC vi suggeriamo di far riferimento al sito ufficiale.

Mostra i commenti