Apple è l'unica che ride in un mercato smartphone sempre in calo

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Apple è l'unica che ride in un mercato smartphone sempre in calo

Lo abbiamo già riportato la scorsa settimana: il mercato degli smartphone sta vivendo una crisi profonda, con l'unica eccezione di Apple che continua a crescere

Dopo il rapporto di Canalys, ora a confermare il calo del settore sono anche altre due note società di analisi, IDC e Strategy Analytics.

Canale Telegram Offerte

Il terzo trimestre del 2022 è il quinto trimestre consecutivo in calo per le spedizioni di smartphone

Sia IDC (International Data Corporation) che Strategy Analytics rilevano come il terzo trimestre del 2022 rappresenti il calo più grande mai registrato nel terzo trimestre, e il quinto trimestre consecutivo di calo, per le spedizioni mondiali di smartphone.

Per IDC Queste sono infatti diminuite del 9,7% anno su anno a 301,9 milioni di unità nel terzo trimestre del 2022 (3Q22), con tutti i produttori, ad eccezione di Apple, in calo, anche se le quote di mercato non sono cambiate rispetto allo scorso trimestre.

A soffrire maggiormente, però vivo e OPPO, con un incredibile calo nell'ordine del 20%. Samsung ha tenuto il primo posto con una quota del 21,2%, Apple è seconda con il 17,2%, Xiaomi terza con il 13,4%, mentre vivo e OPPO hanno chiuso il trimestre appaiate in quarta posizione, ciascuna con una quota dell'8,6%.

Secondo IDC, il calo è dovuto ai mercati emergenti, dove la mancanza di domanda, l'aumento dei costi e l'inflazione hanno avuto un impatto sui consumatori con reddito più basso, mentre i mercati sviluppati dove si vendono più dispositivi premium riescono a reggere meglio, anche grazie ai piani rateali. Le previsioni per la fine dell'anno non sono rosee, con tutte le regioni, eccetto Europa orientale e centrale, in calo, e questo è soprattutto vero per la Cina. Meglio il 2023, dove si osserverà una leggera ripresa. I motivi di questo andamento

Per Apple, il migliore terzo trimestre da dodici anni a questa parte

Questi numeri sono grossomodo confermati da Strategy Analytics, che rileva un calo del 9,2% e 297 milioni di unità nel terzo trimestre del 2022.

Secondo l'istituto di analisi, Samsung ha registrato un calo del -7% su base annua in base ai volumi di spedizione, con la domanda maggiormente orientata verso le serie A e M a basso costo, mentre i pieghevoli Z Fold 4 e Z Flip 4 aiutano l'azienda a rafforzare la leadership nel settore.

L'istituto poi rileva il risultato positivo di Apple, con una crescita del +6% su base annua, per una quota di mercato globale del 16% nel terzo trimestre del 2022, soprattutto grazie ai nuovi iPhone 14 Pro e Pro Max. Secondo Strategy Analytics, questa crescita è avvenuta a spese dei principali marchi cinesi

Questi infatti hanno registrato forti perdite, e se Xiaomi, al terzo posto del mercato, si è fermata a un calo annuo dell'8%, come per IDC, SA rileva per OPPO e vivo declini annuali a due cifre, e rispettivamente il quarto e quinto posto del mercato smartphone. 

La classifica è poi completata da Transsion, Honor, Realme, Lenovo-Motorola e Huawei, con Triassion in forte crescita nell'Europa centro-orientale e in America Latina centrale, ma in calo nel terzo trimestre a causa della diminuzione della domanda in Asia Pacifico e Africa-Medio Oriente.

Stesso discorso anche per gli altri produttori, che registrano cali annuali a due cifre a parte Huawei, in crescita grazie al mercato Cinese degli smartphone 4G (Nova 10, P50 e Mate 50). Complessivamente, i marchi cinesi (otto tra i primi dieci marchi) hanno visto un calo annuo del 13%.

Le cause del declino del mercato smartphone, secondo SA, sono da ricercarsi nei problemi geopolitici, nella recessione economica, nella carenza di energia e aumento dei prezzi, nella volatilità del tasso di cambio e nelle interruzioni per il Covid. Questi continueranno a influenzare le spedizioni globali, che diminuiranno dal -9% al -10% su base annua nel corso di quest'anno fino almeno alla seconda metà del 2023.

Mostra i commenti