La messaggistica satellitare su Android è sempre più vicina

Google si prepara a lanciare i messaggi SOS satellitari anche nell'app Messaggi.
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
La messaggistica satellitare su Android è sempre più vicina

Il momento in cui i dispositivi Android non dovranno più invidiare la messaggistica satellitare ai nuovi iPhone si avvicina sempre di più. Anche nell'app Messaggi di Google emergono alcune stringhe che confermano l'imminenza di questa funzionalità.

La messaggistica satellitare può giocare un ruolo fondamentale soprattutto in situazioni di emergenza, quando le infrastrutture di rete a terra non funzionane per varie ragioni. In tal caso, la connettività satellitare, che si basa appunto sulla connessione alla rete tramite i satelliti che orbitano attorno alla Terra, potrebbe fare la differenza.

Questa tecnologia l'abbiamo vista al debutto di iPhone 14, e ovviamente su iPhone 15. La sua controparte Android fa capolino nell'app Messaggi. In una delle più recenti versioni di tale app infatti troviamo dei consistenti riferimenti a come funzionerà la messaggistica satellitare su Android.

Le stringhe che sono state scovate indicano che sarà possibile avviare o fermare la messaggistica satellitare di emergenza in caso di necessità.

Sarà quindi possibile tenere aperto il canale di comunicazione satellitare, se l'emergenza dovesse protrarsi, oppure chiuderlo in caso di risoluzione.

Android Authority ha anche scovato qualche altra stringa che indica l'avvio di una situazione di emergenza, con il quale presumibilmente si attiverà anche la messaggistica satellitare, e di un'opzione per mostrare una demo di come funziona tale servizio.

I rumor emersi in precedenza indicavano che l'arrivo della messaggistica satellitare per le emergenze dovrebbe concretizzarsi con Android 15, e questo viene confermato da quanto appena emerso. Sarà interessante capire se davvero tutti i dispositivi Android relativamente aggiornati democraticamente supporteranno questa funzionalità.