Meta introduce in Europa il feed cronologico su Facebook e Instagram
Novità in arrivo per Facebook ed Instagram. Così come annunciato stesso da Meta, i due social riceveranno delle modifiche al fine di rispettare il Digital Services Act (DSA). In particolare, gli utenti europei potranno disattivare l'algoritmo dei suggerimenti in Reels, Storie e ricerca. "Ad esempio, su Facebook e Instagram, gli utenti avranno la possibilità di visualizzare Storie e Reels solo delle persone che seguono, classificate in ordine cronologico, dal più recente al più vecchio - scrive Nick Clegg, presidente degli affari globali di Meta - potranno anche visualizzare i risultati della ricerca solo in base alle parole inserite, anziché personalizzati in base alle loro attività precedenti e ai loro interessi personali". Leggi anche: come avere l'account Meta Verified.
Il Digital Services Act, che entrerà in vigore dal 25 agosto, prevede che tutte le grandi piattaforme online offrano un'opzione per disattivare gli algoritmi dei suggerimenti: l'obiettivo di tale norma, del resto, è di quello di evitare il tracciamento delle attività degli utenti.
Tra l'altro, sia Facebook che Instagram garantiscono già la possibilità di visualizzare un feed cronologico: la novità, quindi, interessa Storie, Reels e ricerca.
Inoltre, Meta semplificherà l'accesso agli strumenti che permettono di segnalare contenuti vietati dagli standard della community, mentre gli utenti europei potranno contare su maggiori informazioni riguardo alle azioni di moderazione. Relativamente alle inserzioni pubblicitarie, Meta assicura maggiore trasparenza grazie ad Ad Library. Infine, secondo Clegg, le modifiche apportate dalla società sono solo una parte di una serie di lavoro che Meta sta svolgendo per conformarsi alla DSA entro questo mese. Per raggiungere questo obiettivo, tra l'altro, Meta avrebbe impegnato circa 1.000 dipendenti.
TikTok ha già fatto una cosa simile, ma per certi versi ancora più drastica: disabilitare i Per Te e sostituendoli con i Popolari.