
Circa due settimane fa Mark Zuckerberg ci aveva avvisato: al Connect di ottobre presenteremo il nuovo visore VR (ecco la nostra selezione di visori sul mercato), ovvero il tanto chiacchierato Project Cambria che ci aveva "mostrato" a maggio.
Ora Meta ha ufficializzato sul blog Oculus la data dell'evento Connect, l'11 ottobre, e il suo fondatore e amministratore delegato ha prontamente pubblicato sulle sue pagine Instagram e Facebook una foto mentre indossa l'atteso dispositivo.
Da quanto si può capire dall'immagine, il visore sembra proprio quello che avevamo già intravisto in altri scatti. Mark Zuckerberg ha confermato che Project Cambria, anche se secondo alcuni osservatori potrebbe chiamarsi Meta Quest Pro, sarà dotato di tracciamento degli occhi e delle espressioni facciali (da replicare sugli avatar) e consentirà il color passthrough, qualunque cosa voglia dire. Inoltre avrà uno schermo a risoluzione più alta rispetto a quello dell'attuale Oculus Quest 2, in grado di rendere nitide anche le scritte più piccole.

Di contro, molti analisti si attendono un prezzo significativamente più elevato del Quest 2, che recentemente ha ricevuto un aumento di ben 100 dollari.
Ma al Connect non si parlerà solo di un visore, l'azienda ha investito miliardi di dollari per un intero universo, il metaverso appunto, e una piattaforma, Horizon Worlds, che ne rappresenterà la porta di accesso.
Proprio Horizon Worlds è stata di recente oggetto di diverse critiche e prese in giro da parte degli utenti, dopo che lo stesso Zuckerberg aveva condiviso un'immagine sugli ultimi progressi, evidenziando una qualità grafica piuttosto scadente.

Il visionario imprenditore ha subito corretto il tiro, assicurando aggiornamenti significativi, che dovremmo per l'appunto vedere l'11 ottobre all'evento appena confermato.
Insomma, dopo la spumeggiante conferenza Connect dell'anno scorso, che aveva visto la nascita di Meta, anche l'evento di quest'anno sembra promettere annunci piuttosto importanti, destinati se non altro a giustificare i corposi investimenti della società negli ultimi anni.
Appuntamento quindi alla conferenza Connect, l'11 ottobre alle 19 ora italiana, ma continuate a seguirci, perché sicuramente il buon Zuckerberg cercherà di alimentare le aspettative con immagini e anticipazioni, che vi proporremo puntualmente.