Microsoft Edge si prepara ad introdurre la visualizzazione split screen per le schede

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Microsoft Edge si prepara ad introdurre la visualizzazione split screen per le schede

Microsoft Edge, il browser dell'azienda di Redmond basato su Chromium, viene spesso aggiornato dagli sviluppatori Microsoft e non è raro imbattersi in nuove funzionalità. La maggior parte delle volte, queste nuove feature vengono prima implementate nelle versioni Beta, Dev e Canary oppure sono inizialmente "nascoste" dietro qualche flag da attivare.

Offerte Amazon

È il caso di una nuova modalità di visualizzazione in split screen delle schede del browser: questa funzionalità è appunto disponibile solo nelle versioni Beta, Dev e Canary e prima di essere effettivamente provata è necessario attivare un flag disponibile nell'apposita sezione del browser (in fondo all'articolo, il procedimento da seguire per attivare il flag).

La nuova modalità split screen, come dice anche il nome, permette di dividere lo schermo e di visualizzare contemporaneamente due differenti schede: ovviamente, è già possibile arrivare ad un risultato simile aprendo due finestre del browser e affiancandole, ma con una funzione split screen integrata in Microsoft Edge il tutto è molto più rapido.

Nella visualizzazione split screen è poi possibile eseguire una serie di utili operazioni per la gestione delle schede: ad esempio, è possibile scegliere di aprire un link direttamente in split screen, ridimensionare la finestra oppure creare delle coppie di schede da richiamare rapidamente.

Per attivare la visualizzazione split screen è necessario utilizzare la versione Beta, Dev oppure Canary di Microsoft Edge: precisiamo che queste versioni sono pensate per sviluppatori e dunque potrebbero presentare dei problemi più o meno gravi durante la navigazione. Per attivare effettivamente la funzione, basta recarsi sulla pagina edge://flags, cercare la voce "Microsoft Edge Split Screen" e selezionare la voce Enabled. In futuro, questa funzionalità arriverà sicuramente anche nella versione stabile del browser.

Dopo aver attivato la funzione split screen, è possibile anche scegliere di mostrare un pulsante nella barra di Microsoft Edge per richiamare velocemente la divisione delle finestre: per farlo, è necessario recarsi in Impostazioni > Aspetto e attivare il toggle corrispondente, come vedete nell'immagine qui di seguito.