No, non è Photoshop, ma Microsoft sta lavorando per rendere Paint finalmente utile
Nei canali Insider Microsoft Paint riceve il supporto ai livelli e alla trasparenza, un primo passo per un editor di immagini nel vero senso del termineQuando si deve modificare un'immagine o creare anche solo un collage con le immagini di famiglia per festeggiare un'occasione, la scelta sta diventando sempre più limitata e dolorosamente cara (sapete quali sono le migliori alternative a Photoshop?).
Come molti altri servizi, Adobe ha infatti aumentato i prezzi, e Canva ha spostato diverse funzioni nella versione a pagamento, quindi l'unica soluzione per lavori semplici e saltuari è usare le versioni di prova gratuite. Ecco perché il rinnovato impegno di Microsoft nei confronti di Paint sta diventando sempre più rilevante.
L'azienda di Redmond sta mostrando un confortante interesse nel suo strumento di editing di immagini integrato e da ieri ha lanciato, per gli iscritti ai canali Insider Canary e Dev (versione numero 11.2308.18.0), un nuovo aggiornamento dell'app che aggiunge il supporto a livelli e sfondi trasparenti. Sembrano funzionalità basiche, ma è un passo importante per un'app che sembrava dimenticata e tutto sommato relegata all'oblio.
Livelli
La nuova versione di Paint consente infatti di aggiungere, spostare, riordinare, unire e duplicare i livelli, il che vi permetterà di creare immagini più elaborate con più elementi sovrapposti, come testo, forme o quello che desiderate.
Per sfruttare la funzione, basta cliccare sul nuovo pulsante Livelli nella barra degli strumenti, il che aprirà un pannello sul lato della tela. È qui che potete aggiungere nuovi livelli alla tela e spostarli per vedere come cambia l'ordine degli elementi dell'immagine impilati. Potete anche mostrare o nascondere e duplicare singoli livelli o unire i livelli insieme.
Supporto ai file PNG
La seconda novità di Paint riguarda il supporto ai file PNG, sia per quanto riguarda l'apertura che il salvataggio. Questo consente di lavorare con immagini dotate di sfondo trasparente, il che ha un certo senso visto che di recente è stato aggiunto lo strumento di rimozione dello sfondo.
E se si combina questa funzione con la possibilità di lavorare con più livelli, vediamo come Paint stia veramente diventando un editor, se non potente, quanto meno degno di questo nome.
Dopo aver rimosso lo sfondo, ora infatti si potrà aggiungere un nuovo livello con un nuovo sfondo, come potete vedere dall'immagine qui sotto.
Ricordiamo che al momento questa novità è in via di rilascio nei canali Insider Dev e Canary, per cui potrebbe volerci del tempo prima della loro introduzione nella versione stabile.