Microsoft rinnova il programma Insider: iniziano i lavori di Windows 12?

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Microsoft rinnova il programma Insider: iniziano i lavori di Windows 12?

Come diverse aziende, anche Microsoft permette ai propri utenti di provare in anteprima le funzioni che sono attualmente in sviluppo e che presto sbarcheranno sulla versione stabile di Windows: stiamo parlando ovviamente del famoso programma Insider, che l'azienda di Redmond ha deciso di rinnovare in questo 2023.

Il programma Insider permette agli utenti che aderiscono al programma di entrare in diversi "canali", in base alle funzioni che vogliono testare: ad esempio, il canale Release Preview permette di dare uno sguardo a funzionalità quasi pronte per la versione stabile del sistema operativo, mentre il canale Beta permette di provare funzioni ancora in lavorazione e dunque più soggette a bug o problemi, ma comunque abbastanza vicine a essere rilasciate al grande pubblico.

Adesso però l'azienda ha deciso di introdurre un nuovo canale, ovvero Canary. Questo canale permetterà agli utenti più esperti di mettere le mani su modifiche molto importanti del sistema, che richiedono ancora diversi mesi e che sono dunque molto lontane dal rilascio.

Ad esempio, chi aderisce al canale Canary potrà testare i cambiamenti apportati al kernel, le nuove API e tutto ciò che in precedenza era relegato al canale Dev.

Anche quest'ultimo cambia rispetto al passato e chi aderisce al canale Dev potrà provare funzioni di più alto livello rispetto al canale Canary ma che sono ancora in sviluppo e che richiedono ancora tempo per essere sviluppate: sarà una sorta di via di mezzo tra Canary e Beta. Ovviamente, sia per il canale Dev che per il canale Canary si parla di build estremamente instabili e prone a presentare bug, anche piuttosto gravi.

L'introduzione del canale Canary lascia pensare che lo sviluppo di Windows 12 sia effettivamente iniziato: il fatto che Microsoft voglia introdurre modifiche così importanti al nucleo del proprio OS è infatti sintomo di un grande cambiamento in arrivo, come appunto lo sviluppo di un nuovo sistema operativo. Tutte le informazioni riguardo questo rinnovo dei canali Insider sono disponibili a questa pagina.