Microsoft lancia Teams Premium, l'IA al servizio delle videochiamate

L'integrazione dei servizi di Microsoft con OpenAI si sta facendo sempre più forte
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Microsoft lancia Teams Premium, l'IA al servizio delle videochiamate

Da quando parliamo di OpenAI, la società che ha creato DALL-E e ChatGPT, non possiamo fare a meno di citare Microsoft. 

La casa di Redmond ha infatti investito pesantemente nelle funzionalità IA (intelligenza artificiale) che stanno rivoluzionando diversi settori (persino quello scientifico), e ha intenzione di introdurle in Bing e nella suite Office (ora Microsoft 365). L'altro giorno però ha anticipato i tempi, lanciando Microsoft Teams Premium, un servizio esclusivo della sua app di videochiamate con funzionalità basate proprio sull'IA. Scopriamolo insieme

Offerte Amazon

Come lavorare meglio e meno? Grazie all'IA!

Conosciamo tutti Microsoft Teams, il servizio di videochiamate di Microsoft dedicato alle aziende, e ora la casa di Redmond con Teams Premium vuole fare un passaggio successivo. 

Riepilogo intelligente

Se infatti già a giugno erano arrivate nuove funzioni dedicate alla riduzione dei rumori e del riverbero grazie all'IA, ora Microsoft spinge sull'acceleratore grazie e OpenAI. Il nuovo piano a pagamento di Teams infatti integra funzionalità basate sul modello di linguaggio AI GPT-3.5 della società, che consentono il cosiddetto Riepilogo intelligente, la punta di diamante del'offerta.

Con Riepilogo intelligente, infatti, si può risparmiare il tempo dedicato alla revisione delle registrazioni delle riunioni, grazie a una serie di note sulla trascrizione della riunione generate automaticamente, oltre ad attività consigliate ed evidenziazioni.

Riepilogo intelligente. Fonte: Microsoft

Un'applicazione pratica di questa funzione può essere nel caso non si riesca ad ascoltare una riunione (per esempio in caso di fusi orari diversi): oltre alle note, Riepilogo intelligente mostrerà i contributi dei relatori e persino marcatori personalizzati nella sequenza temporale, per vedere quando si è stati menzionati o se è stato condiviso qualcosa. 

Microsoft afferma che i capitoli generati dall'intelligenza artificiale per PowerPoint Live e gli indicatori di sequenza temporale personalizzati per quando si esce o rientra in una riunione sono già disponibili, mentre le funzionalità di riepilogo intelligente aggiuntive condivise saranno disponibili nel secondo trimestre del 2023.

Traduzioni in tempo reale

Un'altra funzione di Teams Premium sono le traduzioni in tempo reale dei sottotitoli, sempre basati sull'IA, con il supporto a 40 lingue parlate, e solo l'organizzatore della riunione deve disporre di Teams Premium affinché tutti i partecipanti alla riunione possano usufruirne.

Traduzioni in tempo reale dei sottotitoli. Fonte: Microsoft

I sottotitoli erano già presenti in Teams, e ora Microsoft li sta spostando solo sull'offerta Premium, come la modalità Insieme delle scene e gli appuntamenti virtuali

Meeting personalizzati e appuntamenti virtuali: si passa a Premium

La modalità Insieme delle scene è stata accorpata con gli sfondi personalizzati, per creare meeting con il marchio aziendale e far risaltare i partecipanti alla videochiamata (immagine sotto), mentre gli appuntamenti virtuali sono destinati a partecipanti esterni di accedere a sale d'attesa virtuali con marchio tramite messaggi di testo o email su qualsiasi browser del dispositivo, senza che debbano scaricare un'app.

Meeting con il marchio aziendale e modalità Insieme. Fonte: Microsoft

Le due funzioni saranno ancora disponibili agli attuali utenti di Teams per 60 giorni (modalità Insieme) e 30 giorni (appuntamenti virtuali), dopodiché sarà necessario passare al piano Premium, dove saranno accessibili dal metà febbraio.

Protezioni avanzate per le riunioni contro le fughe di notizie

Un'altra funzionalità di Microsoft Teams Premium molto interessante riguarda le protezioni avanzate per le riunioni, che consentono di inserire una serie di misure di sicurezza come la filigrana e l'etichettatura di contenuti sensibili durante le riunioni o la possibilità di impedire agli utenti di registrare le riunioni e copiare il testo dalla chat per scoraggiare le fughe di notizie.

Meeting con filigrana. Fonte: Microsoft

Webinar per eventi con esperienze personalizzate

Un'altra funzione di Teams Premium sono i webinar per tenere eventi virtuali con funzionalità avanzate per evitare perdite di tempo e consentire ai relatori di effettuare la preparazione necessaria senza disturbare i partecipanti. Oltre questo, abbiamo a sessioni di domande e risposte dedicate, funzionalità per permettere ai presentatori di vedere a cosa assistono i partecipanti, integrare la presentazione con feed esterni e promuovere il proprio discorso con email automatiche. 

Queste funzioni sono già disponibili, ad eccezione delle email automatiche.

Webinar su Teams Premium. Fonte: Microsoft

Microsoft Teams Premium: disponibilità e prezzi

Microsoft Teams Premium dovrebbe essere già accessibile, ma se si va sulla pagina in italiano del servizio viene dato come disponibile da febbraio senza indicare la data.

Per quanto riguarda i prezzi, negli Stati Uniti c'è una promo di lancio di 7 dollari al mese per utente, che dal 30 giugno diventeranno 10 dollari al mese. Ancora non sappiamo i prezzi in euro o se anche da noi ci sarà la promo, ma vi aggiorneremo appena Microsoft aggiornerà il sito.

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici