
Usare Midjourney gratis è diventato impossibile
Midjourney è tra le IA generative di immagini più popolari al mondo. Voi descrivete cosa vorreste vedere, nel modo più dettagliato possibile, e Midjourney creerà un set di 4 immagini il più possibile corrispondenti alla vostra richiesta, spesso con risultati al limite dello strabiliante in quanto a qualità (nel caso non sapeste bene di cosa stiamo parlando vi lasciamo una guida completa su come usare Midjourney).
Come tutti i servizi di questo tipo, anche Midjourney prevede vari piani in abbonamento, affiancati a una versione gratuita, che ovviamente ha diverse limitazioni, in accordo con la tabella sottostante, che abbiamo ripreso dal sito ufficiale.

Il free trial di Midjourney era stato interrotto a fine marzo, a causa dell'enorme volume di richieste (causato anche da un certo abuso da parte degli utenti, che si registravano più e più volte con account diversi), che non rendeva più sostenibile per l'azienda proseguire con le prove gratuite.
Il 6 maggio però, per festeggiare il lancio di Midjourney 5.1, un tweet annunciava la ripresa della prova gratuita, anche per coloro che l'avessero già sfruttata in precedenza; leggendo bene tra le righe, però, si trattava probabilmente solo di una cosa momentanea.
Come vedete si parla di una ripresa per il solo week end, che dovrebbe essere quello del 6-7 maggio, senza alcuna indicazione di cosa sarebbe successo in seguito. Fatto sta che da allora non siamo più riusciti ad accedere alla prova gratuita di Midjourney in alcun modo, con il servizio che adduce sempre problemi di traffico (a qualsiasi ora del giorno e della notte).
Due to extreme demand we can't provide a free trial right now. Please /subscribe or try again tomorrow.
A causa dell'elevata richiesta, non possiamo fornire una prova gratuita in questo momento. Per favore iscrivetevi o riprovate domani.
Nonostante questo, e nonostante quanto riportato sopra sul sito di Midjourney, consideriamo quindi chiusa la prova gratuita di Midjourney per manifesta impossibilità a utilizzarla.
Se ci fossero novità in merito ve lo faremo sapere, ma se anche voi non foste stati in grado di sfruttare questa opzione adesso almeno saprete di non essere da soli.
