Quali saranno i miglioramenti di Galaxy Z Flip 5?

Schermo esterno a parte, aspettatevi una maggiore autonomia e qualità del comparto fotografico
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Quali saranno i miglioramenti di Galaxy Z Flip 5?

Visto l'andamento del mercato dei pieghevoli, al momento maggiormente orientato verso il più economico e portatile formato a conchiglia, Samsung Galaxy Z Flip 5 è probabilmente il dispositivo più atteso tra quelli che verranno annunciati a fine luglio. 

E a quanto pare la casa di Seul la pensa allo stesso modo, visto che sarà proprio lo smartphone più piccolo a  ricevere le novità più interessanti rispetto al predecessore

Fonte: Technizo

Per quanto riguarda il design, sappiamo già grazie ai render ufficiali che il dispositivo offrirà uno schermo anteriore molto più grande, ma un ultimo leak direttamente dalla Corea del Sud ci conforta anche su altri aspetti: fotocamera e autonomia. 

Un dipendente di Samsung citato da The ChosunNilbo, un sito locale, sembrerebbe infatti aver affermato come i clienti di Samsung non fossero soddisfatti del fatto che "i telefoni pieghevoli non durano così a lungo come gli smartphone tradizionali o che non hanno fotocamere simili".

Fonte: Technizo

Sembrerebbe quindi che il nuovo pieghevole tascabile dell'azienda migliorerà proprio in questi due aspetti, portandoli ai livelli del Galaxy S23.

Secondo The ChosunNilbo, è difficile aumentare la risoluzione della fotocamera e le dimensioni del sensore a causa delle limitazioni di spazio, ma Samsung sarebbe riuscita a migliorarne la qualità con l'aiuto di ottimizzazioni software. A questo punto ci si potrebbe chiedere perché migliorare solo Z Flip 5 e non entrambi i pieghevoli. Forse perché per Z Fold 5 c'è meno concorrenza?

In ogni caso, secondo precedenti rumor Galaxy Z Flip 5 dovrebbe comunque utilizzare un sensore primario da 12 MP più grande, mentre quello dell'ottica ultrawide da 12 MP dovrebbe essere invariato.

Per quanto riguarda la batteria, i leak precedenti parlavano di un'unità da 3.700 mAh, che si avvicina abbastanza ai 3.900 mAh di quella montata su Galaxy S23, ma dovrebbe garantire un'autonomia simile grazie soprattutto al fatto che Samsung si aspetta un utilizzo maggiore attraverso il display esterno da 3,4 pollici.

Le altre specifiche parlano di una fotocamera anteriore da 10 MP, processore Snapdragon 8 Gen 2, 8 GB di RAM, 128 GB/256 GB di spazio di archiviazione, 5G, eSIM, GPS, Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.3, una porta USB 3.2 Type-C, la ricarica rapida da 25 W e il supporto alla ricarica wireless.

Infine, ricordiamo che Galaxy Z Fold 5 riceverà meno miglioramenti, con le uniche novità a quanto pare relegate a una nuova cerniera e al processore più potente.

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici