Disabilitare queste funzioni di Windows 11 potrebbe migliorare la velocità dei giochi

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Disabilitare queste funzioni di Windows 11 potrebbe migliorare la velocità dei giochi

Windows 11 (come scaricarlo gratuitamente) è il sistema operativo di Microsoft più curato sia dal punto di vista del design che delle funzioni, caratteristiche ulteriormente sviluppate con il 2022 Update (22H2).

Alcuni utenti, soprattutto impegnati in videogiochi impegnativi, potrebbero però spremere un po' di più dai loro computer disabilitando alcune impostazioni.

Segui SmartWorld su News

Come notato in una pagina del supporto ufficiale, la casa di Redmond ha infatti scoperto, grazie ai " test e al feedback degli utenti", che alcune funzioni di virtualizzazione di Windows 11, l'integrità della memoria (Hypervisor-protected code integrity - HVCI) e la Virtual Machine Platform (piattaforma della macchina virtuale, VMP), possono influire sulle prestazioni di gioco. 

La prima serve per garantire che i driver installati nel sistema operativo siano affidabili e a proteggere il sistema da attacchi che utilizzano codice dannoso, mentre VMP fornisce servizi di base per macchine virtuali.

Le due funzioni sono abilitate per impostazione predefinita per garantire la migliore protezione possibile, e l'azienda sconsiglia di disabilitarle, ma riconosce che in determinate circostanze alcuni utenti possono configurare il sistema per soddisfare esigenze specifiche.

Ma veniamo al dunque e vediamo come dare al nostro computer tutta la potenza necessaria per giocare a F1 22. Per disabilitare l'integrità della memoria, fate come segue.

  1. Selezionate Start
  2. Digitate Isolamento Core nella casella di ricerca
  3. Cliccate sul risultato Isolamento Core per aprire l'app di sicurezza di Windows
  4. Da questa pagina, potete disattivare l'interruttore per l'integrità della memoria.

Fonte: Microsoft

Per disabilitare la Virtual Machine Platform, invece:

  1. Selezionate Start
  2. Digitate Funzionalità di Windows e selezionate Attiva o disattiva le funzionalità di Windows dall'elenco dei risultati
  3. Si aprirà la finestra delle funzionalità di Windows. Cercate Virtual Machine Platform nell'elenco e deselezionatelo
  4. Cliccate su OK
  5. Potrebbe essere necessario riavviare il dispositivo per abilitare le modifiche.

Fonte: Microsoft

Visto che la disattivazione di queste funzioni può avere risvolti anche gravi sulla sicurezza del dispositivo, ricordatevi di riattivare tutto dopo aver giocato.