Due pareri discordanti sulla migliore rete fissa d'Italia nel 2022

Vito Laminafra
Vito Laminafra
Due pareri discordanti sulla migliore rete fissa d'Italia nel 2022

Sono passati ormai sei mesi dall'inizio dell'anno, ed è dunque arrivato il momento di capire qual è stata la miglior rete fissa d'Italia. Questa volta però ci sono due pareri discordanti: secondo Speedtest, questo premio va a Sky WiFi, mentre secondo nPerf, è WindTre la miglior rete fissa del Bel Paese.

Trova Offerta Telefonica

Il vincitore secondo Speedtest

Come detto, per Speedtest è Sky Wifi, il servizio di connettività fissa di Sky, il migliore d'Italia in questa prima parte di 2022. Nella classifica di Ookla, Sky Wifi si prende la vetta grazie ad uno Speed Score di 100,48 punti (per la prima volta, in Italia si superano i 100 punti): il secondo classificato è Fastweb, con 82,17 punti, e il terzo è Vodafone, fermo a 78,63 punti. Secondo Speedtest, Sky Wifi ha fatto registrare velocità medie pari a 445 Mbps in download e 280 Mbps in upload.

Speedtest ha confrontato i dati dei maggiori operatori italiani (quelli con il 3% o più del totale del mercato), che sono TIM, Vodafone, Fastweb, WindTre e, appunto, Sky Wifi: in particolare, i dati provengono dai quasi 23 milioni di test effettuati tramite lo strumento Speedtest su smartphone, tablet e PC connessi tramite Wi-Fi.

Di questi, circa 7 milioni sono stati i test effettuati tramite TIM (l'operatore più utilizzato), 3,5 milioni per Vodafone, 3,3 per Fastweb, 2,7 per WindTre e infine circa 850 mila test per Sky Wifi. In definitiva, Sky Wifi si aggiudica il premio Fastest Fixed Network, interrompendo la striscia positiva di Tiscali, miglior operatore per tutto il 2021.

Il vincitore secondo nPerf

Abbiamo però un secondo parere: nPerf, società che permette di effettuare test di velocità alla stregua di Speedtest, ha dichiarato che WindTre è la rete fissa migliore d'Italia nei primi sei mesi del 2022. nPerf si è basata su 477.710 test e questo è quello che la società ha dichiarato in merito alla miglior rete fissa:

Nel nostro studio sul WiFi, il vincitore, Wind Tre, si è distinto per velocità di download (107 Mb/s)tempo medio di risposta (26,5 ms) e qualità dell'esperienza (navigazione web e streaming video), tra i cinque operatori che hanno partecipato a questo barometro.

Fastweb, il secondo operatore in classifica, non ha vinto su nessun indicatore, ma è arrivato secondo per velocità e latenza. Questo non è il caso dei test QoE. È circa 3000 punti nPerf dietro a Wind Tre.

Vodafone, terzo classificato, ha ottenuto buoni risultati nei test di navigazione e streaming e, dal canto suo, l'operatore storico TIM è stato premiato per la qualità della navigazione web, insieme a Wind Tre, ma si è classificato al quarto posto assoluto. Il punteggio nPerf di questi ultimi ha mostrato una chiara tendenza all'aumento nel periodo.

A questo punto, resta complicato capire quale sia effettivamente la miglior rete fissa d'Italia: stando a quanto dichiarato dai report, Sky Wifi avrebbe velocità maggiori, ma bisogna tenere in considerazione anche altri fattori.