Minix C1 è il geniale accessorio che rende wireless l'HDMI

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Minix C1 è il geniale accessorio che rende wireless l'HDMI

Minix, nota azienda cinese che realizza accessori e mini PC (spesso) di grande qualità, ha da poco presentato Minix C1, un adattatore wireless da USB-C ad HDMI. Cioè?

Si tratta per la precisione di due accessori: un ricevitore, che ha la forma di un cavo con 2 porte, HDMI e USB-A, e un trasmettitore USB-C. In pratica basta collegare il ricevitore alla porta HDMI di una TV / monitor e alimentarlo (è sufficiente una porta USB-A da 5V/0,5A, praticamente il minimo sindacale), e poi collegare il trasmettitore a uno smartphone / PC che supporti l'uscita video su USB-C in modalità DP-ALT.

Non c'è bisogno di driver, non c'è alcuna configurazione da fare: se il dispositivo di trasmissione è compatibile, nel giro di pochi secondi lo vedrete proiettato sulla TV / monitor col ricevitore collegato, come se utilizzato un cavo tra i due.

La latenza, nelle nostre prove, è risultata nell'ordine degli 0,2 secondi (vedi foto qui sotto): per metterla in termini pratici, se si tratta di vedere un film non ci sono problemi, ma dovessimo fare un fps online di certo andremmo su soluzioni cablate.

L'ambiente ideale è quello dell'ufficio, con presentazioni e videochiamate, ma anche quello domestico, magari per avere uno schermo più grande su cui leggere / studiare, o anche per vedere un film laddove non fosse possibile altrimenti. Pensate ad esempio a una TV appesa al muro, alla quale è scomodo collegare un lungo cavo HDMI: con C1 non avrete problemi nel proiettare Netflix dal portatile o dal telefono, in barba ai limiti sulla condivisione dell'account (ma noi non vi abbiamo detto nulla).

Lo abbiamo provato con PC Windows e iPhone 15 Pro Max, e in tutti i casi la connessione è stata quasi istantanea e priva di problemi. La portata massima dichiarata è di 50 metri: il senso è quello che lo potrete usare anche da una stanza all'altra, ma logicamente più vicini sarete e meglio le cose dovrebbero funzionare.

L'unico limite è la risoluzione, che non va oltre i 1080p, ma del resto meglio così piuttosto che ritrovarsi con un 4K "scattante", e se si tratta di una presentazione, di una videochiamata o anche di un film, non ci sono comunque problemi di qualità anche su una TV da 75'' come quella che abbiamo usato per alcune prove.

Minix C1 è stato appena lanciato e al momento è solo disponibile sullo store ufficiale dell'azienda, ma dovrebbe arrivare a inizio 2024 anche su Amazon Italia. Il prezzo di listino è di 69,90$, decisamente superiore a quello di un normale cavo HDMI, ma stiamo comunque parlando di un prodotto con molta più tecnologia al suo interno e che va a servire esigenze diverse. Come sempre la comodità del "senza filo" in alcuni casi è ben più di una comodità: è quasi una necessità. Però la si paga.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra