Minix è l'adattatore per auto uno e trino: CarPlay, Android Auto, e Android 12 completo!

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Minix è l'adattatore per auto uno e trino: CarPlay, Android Auto, e Android 12 completo!

Android Auto e CarPlay sono interfacce popolarissime per utilizzare le funzioni dei nostri telefoni sulle vetture, dotate notoriamente di sistemi di infotainment non particolarmente versatili. 

I due sistemi non sono però esenti da limitazioni, ed è qui che interviene Minix CA480, un vero e proprio dispositivo, dotato di processore, 8 GB di RAM, 128 GB di memoria e supporto alle SIM, che consente di utilizzare tutte le app Android dallo schermo del veicolo. 

Caratteristiche tecniche

  • Processore: Qualcomm Snapdragon 665 0cta-core, 64-bit 11 nm, fino a 2,0 GHz
  • RAM: 8 GB
  • Memoria: 128 GB, espandibile con scheda TF fino a 256 GB
  • Connettività: Nano SIM 4G LTE, Wi-Fi Dual-band 802.11 a/b/g/n/ac2.4 GHz+5 GHz, Bluetooth, 5.0, GPS/GLONASS/Beidou/QZSS/Galileo
  • Compatibilità: CarPlay, Android Auto, Android
  • Funzioni: chiamate e streaming audio per iPhone/Android, supporto a mouse BT e controller remoto esterni e altro
  • Dimensioni: 83 x 83 x 16 mm
  • Contenuto della confezione: Minix CA480, cavo USB-A a USB-C, cavo USB-C a USB-C, cavo per bypassare il cavo di alimentazione
  • Sistema operativo: Android 12

Minix CA480 è un dispositivo da lasciare in auto che offre 3 sistemi in uno e supporta CarPlay, Android Auto e un sistema Android personalizzato, garantendo la perfetta integrazione con i tuoi dispositivi. 

Alimentato da un chipset Qualcomm Snapdragon 665, promette prestazioni fluide in ogni contesto, e la compatibilità con oltre 800 modelli di veicoli garantisce la massima tranquillità d'uso. Non solo, ma il supporto alla SIM lo rende assolutamente indipendente dalla connessione del telefono. 

Questa soluzione è dotata di un'interfaccia Android proprietaria basata su Android 12 che permette di utilizzare anche due app insieme con un solo tocco attraverso lo schermo diviso, disponibile con rapporti 5:5, 3:7 o 7:3. In questo modo il multitasking è assicurato e si può migliorare la versatilità dello schermo dell'auto.

Non solo, ma l'interfaccia proprietaria è dotata di assistente vocale, che rende il controllo del sistema senza mani.

Tra le funzioni a disposizione nell'interfaccia proprietaria, troviamo il controllo touch, il controllo vocale, la possibilità di vedere le app recenti e la lista di applicazioni, oltre alla soprannominata Split mode per usare due app contemporaneamente.

Disponibilità e prezzo

Minix CA480 è disponibile sullo store ufficiale europeo al prezzo di 283,95€, una cifra bella salata in rapporto ai vari dongle con solo CarPlay o Android Auto. Se il fatto di avere anche un sistema Android 12 standalone valga la candela è un altro discorso, ma permetteteci un minimo di scetticismo al riguardo.

Tutti i trucchi per usare al meglio le interfacce per veicoli

Se viaggi spesso, vorrai sapere come usare al meglio le interfacce per veicoli, Android Auto e CarPlay. Ecco alcuni approfondimenti che potrebbero interessarti. 

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici